USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


Grande risonanza per din 2014

Pių di 100.000 visitatori per l'evento espositivo organizzato da Promotedesign.it

 
Si chiude con grande successo la seconda edizione dell’evento espositivo din - design in, organizzato da Promotedesign.it durante la Milano Design Week, dall’8 al 13 aprile. All’interno di un capannone industriale di 2000 metri quadrati nel cuore del distretto di Lambrate, oltre 100 designer autoprodotti, tra italiani e stranieri, hanno esposto i loro oggetti a un pubblico di oltre 100.000 visitatori.
 
 
Se “din” significa “chiasso” si può affermare che quest’anno l’evento organizzato da Promotedesign.it ha avuto grande risonanza, facendo sentire la sua eco in tutto il distretto di Lambrate come vetrina di spicco per il design autoprodotto di qualità. Professionisti, giornalisti, appassionati e semplici curiosi hanno così potuto ammirare i progetti di più di 100 espositori provenienti da Italia, Germania, Svizzera, Spagna, Danimarca, Svezia, Inghilterra, Irlanda, Portogallo, Belgio, Ungheria, Giappone, Cina, USA e Sud America. Dalla libreria all’accessorio da cucina, dalla lampada a sospensione alla tenda da campeggio, dal divano al cavallo a dondolo, fino al bijou, il tutto all’insegna dell’innovazione e dell’eco-compatibilità.
 
L’ampia location è stata interamente allestita utilizzando materiale industriale, principalmente pallet e cartoni, che hanno tracciato un percorso tematico tra le isole espositive, dando equa visibilità ai progettisti e consentendo un agevole flusso di visitatori tra i due opposti ingressi, l’uno su via Massimiano e l’altro su via Sbodio. Fondamentale per l’allestimento e la creazione del mood industriale la collaborazione con RI.CRE.AR, azienda specializzata nella produzione di mobili, componenti di arredo e allestimenti, realizzati con materiali provenienti dal recupero di imballaggi in legno, la quale ha fornito i materiali per l’arredamento della location.
 
 
 
La direziona artistica dell’evento ha preventivamente selezionato i progetti da esporre tra le tante candidature pervenute alla redazione di Promotedesign.it, nell’intento di offrire al pubblico un evento di qualità, in cui i progettisti emergenti affiancassero quelli di chiara fama: AcquadicollA Scenografia d'ArredamentoAdamantx®AdamlampAgorà Design GroupMario AlessianiDavide Giulio AquiniArchIngegnareArchventilMassimiliano ArnoneArte ArredaDuygu AzunPietro BaraldiAndrea Bella ConceptGiò BelvisoMaurizio BernabeiFabio Biavaschi con Ernesto Bosisio, Boatti Verga StudioGiorgio BonaguroStefano BottinoAlexander Britt for Xbritt Moebel, Flavio Bullo per Meggreen, Valeria CifalàThe ClorofilasDebouDecor StyleDegas SwitzerlandEcoepoqueEstudio DisolventeeXpointFishDesignMarketSalvatore FranzeseFederico GaudinoHayo GebauerEmilio GiobbiGruppo EstiaSilvia Guarnieri in collaborazione con SPECTACULARCH!Hanieh HeidarabadiMarco Hemmerling & Ulrich NetherTil HennenHome Studio di Roberto De Santi, Ana Hospitaler e LaSelva StudioMarco IannicelliSylwia KadenMagdalena KarasinskaChristian KayserKriliko Ideas ContainerGiulia Kron MorelliL&P Fine Art LampsLamp CoutureLedaros GMBHDahm LeeAnnamaria LitterioGráinne LyonsMADE designlabMadesignprojectAndrej MalininAndrea ManzoliEnrico MarcatoMarek Marczak per Norla Design, MB objectsAlessandra MeacciDamiano Meneghetti per Henry&co., Roberto MoraMatteo Muci & Michele VolontèStefania Murra e Irene Don GiovanniGiorgio Mussati per Studio Pineapple, NovotonoObjecps Cristiana Puleo, Officina Quack!Officine GualandiGuido Parma per Ecologicaldesign, Francesco PerdichizziAdriano PernazzaMaria Luisa Perri DragoPunto SoavePuzz’le designRomina QuaglieriDanila Quattrone e Francesca BelloccoRE+ By MariplastGiuliano Ricciardi per d-Lab studio, Mette RisbækGianluigi RomanAntonio SansonnaScatto ItalianoClara ScharpingSherwood Redistribution srlJuan Soriano BlancoStefania SpaccaventoCristian SporzonMargot StummerStudio Giffin’TermeerJesper Su RosenmeierAlice Tebaldi per Modulor progetti, Anna Tilche StudioCarlo TintiStefano TranziCarlo Trevisani per Meme Design, UmenodesignUrgedesignP. Venturi e F. Bighè per Nuvole in Viaggio, Arianna VertuaniVezzini & Chen designVidonoriVisignZaditalyZatoo DesignstudioMarco Zongoli.
 
 
Tra tutti questi espositori, il pubblico ha potuto votare il proprio preferito, in un contest reso possibile dalla collaborazione tra Promotedesign.it e DDN Magazine. Il primo classificato, Boatti Verga Studio, avrà un articolo dedicato ai suoi lavori sul numero di giugno 2014 di DDN Magazine. Boatti Verga Studio, studio di design basato a Milano e fondato da Paolo Boatti e Manuela Verga, ha presentato a din – design in Baretto, un piccolo bar da casa ricavato dal riutilizzo della cassetta di plastica utilizzata per il trasporto a domicilio di bottiglie in vetro. Riciclo e re-interpretazione di un prodotto danno quindi vita a un oggetto di design esclusivo che è stato premiato dal pubblico di din.
 
 
All’interno della location, oltre a un punto ristoro, una libreria specializzata e un’area congressi, è stato ospite di din il Russian Design Pavillon, che ha esposto gli oggetti di una selezione di designer russi presenti all’interno del volume Rub Design Book, primo progetto editoriale con l’obiettivo di connettere il patrimonio creativo emergente dei paesi dell’Est all’industria del mercato europeo.
 
Posto d’onore per il temporary shop del gioiello contemporaneo Artistar Jewels, curato da Artistarjewels.com, l’ecommerce del gioiello d’autore. Creazioni uniche realizzate a mano in una varietà di materiali che spazia dalla corda nautica al polimero, dalla carta ai pezzi di scarto degli apparecchi elettronici. Oggetti d’arte da indossare creati dagli artisti della community artistarjewels.com: Alienina by Eliana Venier, Appallottolandocelo by Giulia Ceccarelli, Flaminia BarosiniMichela BruniVeronica CaffarelliGuendalina ChincaJF Project by Jessica Grespi, Barbara Del RioDuecentogrammi by Chiara Curreli, Franzisk by Francesca Buccheri, Lorena GiuffridaMarisa LanzafameLeboleLe donne di Casanova by Monia Rossato, LuthOpika by Giusy Sibilano, MiekoPaola MiraiFabiola PontecorvoAnna ReticoTiziana Redavid
 
 
Sono stati sei giorni intensi, in cui din – desing in è stato teatro di proficuo networking tra i professionisti convenuti, agevolato anche da un ricco calendario di eventi nell’evento, a cominciare dalla presentazione di Design For, il libro catalogo che unisce designer e aziende, curato da Promotedesign.it e pubblicato da Fausto Lupetti Editore, quest’anno alla sua terza edizione. La presentazione ha avuto luogo sabato 12 alle 17 presso l’area congressi interna a din e ha visto intervenire Enzo Carbone fondatore di Promotedesign.it, Francesca Russo, editor di DDN Magazine, Paolo Barichella, food designer, Daniele Lupetti editore del libro catalogo e Marcello Ziliani, architetto e product designer. All’incontro ha fatto seguito la premiazione dei vincitori del visual contest #WITH – design WITH food: Eat bite, di Francesco Buzzo, Piera Giordano e Serena Lambertoni, Food design for happy living, di Chiara Ricci, e Platefulips, di Tina Conforti sono stati premiati come i migliori progetti di food design ispirati al tema “Un designer e la sua relazione con il cibo”.
 
 
Hanno poi contribuito ad animare din – design in la presentazione del Rub Design Book, tenutasi venerdì 11 alle 17, con Anastasia Krylova e Maria Twardovskaya ideatrici del progetto Rub Design e fondatrici del Russian Design Pavillon, e il doppio appuntamento con il workshop workshop “Il design autoprodotto e la comunicazione 2.0”, curato da Alessandra Pepe, digital media specialist e web editor di Momastyle.com, con l’intervento di Axel Iberti, head of product di Gufram.
 
 
 

 

indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni