USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


I vincitori del Cristalplant Design Contest 2013

una quinta edizione tutta made in Italy


“Cristalplant Design Contest 2013”:
una quinta edizione tutta made in Italy
 
La giuria del “Cristalplant Design Contest” ha decretato i vincitori della quinta edizione. Ad aggiudicarsi il primo posto due gruppi di giovanissimi italiani.
 
Quest’anno i designer che da tutto il mondo hanno partecipato al “Cristlaplant® Design Contest” si sono dovuti confrontare con un tema non semplice, quello dell’arredobagno per il settore contract. Il compito arduo non è però spettato solamente ai progettisti, ma anche alla giuria che fino all’ultimo minuto è stata coinvolta in un acceso confronto per stabilire chi avesse risposto al meglio a quanto richiesto dal bando: attenzione alle vision e mission delle aziende partner - Cristalplant® e Falper - ricerca, innovazione e creatività, tutto senza però dimenticare gli aspetti più concreti, uno su tutti quello dell’impiantistica.
 
I vincitori hanno perciò saputo combinare in maniera corretta l’aspetto estetico con quello funzionale, trattando il tema proposto, quello dell’arredobagno contract, con un livello di innovazione e una visione che sono stati apprezzati in maniera particolare dai giurati (Valerio Castelli, Luisa Bocchietto, Loredana Villani, Marilde Longo, Guido Fallavena, Luca Fallavena, Lara Fallavena, Marco Poltronieri, Vittorio Pavarin).
 
Il risultato, tutt’altro che scontato, ha visto raggiungere il podio due gruppi, entrambi di giovanissimi, tutti nati e cresciuti nel bel Paese.
 
Paola Taccardi, Dario Gaudio e Vittorio Venezia. A loro è stato assegnato il premio per “Controstampo”, progetto in lizza per la categoria “ambiente bagno per il settore contract”. Un incontro fortuito e fortunato il loro, che si è concretizzato proprio con questo primo progetto comune. Vecchi compagni di corso, Paola e Dario si laureano all’università di Bari in Disegno Industriale e in seguito proseguono il percorso accademico al Politecnico di Milano, città nella quale conoscono Vittorio, architetto palermitano che a seguito della laurea conseguita nella sua città natale si trasferisce nel capoluogo lombardo.
 
 
Con “Controstampo” i designer propongono un nuovo modo di interpretare l’ambiente bagno nel settore contract, cogliendo perfettamente l’importanza che Falper attribuisce alla ricerca. L’azienda bolognese è infatti nota e stimata non solo per l’essenzialità delle sue linee, ma ancor di più perché propone un arredobagno “senza tempo”. Questa collezione, dichiaratamente ispirata al linguaggio degli oggetti industriali, è composta da vasca da bagno, lavabo, piatto doccia e panca, il tutto realizzato in Cristalplant®. Le strutture, gli ispessimenti e i tagli improvvisi sono alcuni segni di riferimento di un’estetica che non nasconde nulla. Proprio queste forme, che si propongono come antesignane in un settore qual è il contract, sono espressione dello spirito innovativo e di ricerca della collezione che per questo sarà inserita nel catalogo Falper a partire dal 2014. 
 
 
 
 
 
Federico Elli, Marco Febbo, Stefano Filipuzzi, Andrea Fiorito, in due parole "About_blank": questo il nome dello studio di cui fanno parte e che insieme hanno creato all’inizio del 2013. "About_blank" è un progetto giovane che affronta la complessità di un progetto di design attraverso una valutazione degli aspetti tecnologici di fattibilità e industrializzazione del prodotto, ma che non dimentica la valenza estetica secondo i canoni di armonia geometrica ed equilibrio strutturale. Questi i presupposti dai quali ha preso forma il progetto “Longue Shower” che si è aggiudicato il primo posto per la categoria “ambiente bagno outdoor per il settore contract”.
 
 
“Longue Shower” si presenta come un oggetto originale ed innovativo ma soprattutto multifunzionale: chaise longue, doccia e lavandino, ma anche seduta e tavolo per esterni. Questa proposta ricade all’interno di una nuovissima categoria, quella dell’arredobagno outdoor per il settore contract: un nuovo mercato, un nuovo concetto, che vede Falper primatista. Completamente realizzato in Cristalplant®, “Longue Shower” sarà marchiata Falper e inserita nel catalogo dell’azienda a partire dal 2014. Le forme assolutamente nuove, le molteplici funzionalità del sistema e la carica innovativa, quasi futuristica, si sposano perfettamente con l’azienda bolognese, che è conosciuta a livello internazionale proprio per la continua ricerca che contraddistingue da sempre i suoi prodotti.
 
 
 
 
 
In questa quinta edizione, inoltre, sono state assegnate quattro menzioni d’onore. Ad essere designati anche giovani provenienti dall’estero. Per la categoria “ambiente bagno per il settore contract” sono stati segnalati Ekaterina Shchetina e Libero Rutilo con “Aurora”, Raul Frollà e Nicola Cerasa, invece, con il progetto “Flow”. Mattia Trinari con “Canyon” e il gruppo formato da Philipp Buxbaum, Christian Kircher, Tobias Colz e Olha Sedentska con il progetto Surround sono invece stati menzionati per l’“ambiente bagno outdoor per il settore contract”. Le immagini seguenti nel rispettivo ordine:
 
 
 
 
 
Ancora una volta il “Cristalplant Design Contest” si fa portavoce di un design che è fatto di studio e ricerca, innovazione e creatività. 
 
Falper: www.falper.it
Cristalplant: www.cristalplant.it
 

 

indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni