Con un filo di gas - Progetto di riciclo e riuso di scarti aziendali
"Con un filo di gas" nasce dall'intento di ridare dignità estetica e utilità a materiali di...
Come ridare dignità estetica e funzionaliità ad un materiale che è stato scartato? Non è vero che con un tubo non si possa fare un tubo, anzi... “Con un filo di gas” nasce dall’intento di ridare dignità estetica e utilità a materiali di scarto del settore industriale.
“Con un filo di Gas”, oltre che per la casa, è stato pensato anche per creare allestimenti in luoghi pubblici, come ad esempio locali, pub, librerie, scuole, asili, ecc..
“Con un filo di Gas” è un’idea di Giulia Ancarani e Diego Villa in sinergia con Remida Bologna Terre d’acqua, nella totale condivisione di valori legati alla sostenibilità del riuso. Remida è un centro di riuso creativo dei materiali di scarto aziendale e da sempre raccoglie al suo interno i materiali ricavati dalle rimanenze e dagli scarti della produzione industriale ed artigianale, valorizzando così gli errori di produzione, per reinventarne utilizzo e funzione.
I diversi materiali di scarto o semilavorati da noi scelti, che singolarmente risultano inutilizzabili e privi di funzionalità, diventano materia prima per una serie di progetti, spaziando da installazioni artistiche ad oggetti di design. Sfruttare sia la ripetitività che la variabilità degli scarti per dare vita a una produzione con un buon grado di serialità, creando oggetti di riciclo che non siano pezzi unici.
In un momento di crisi sia economica sia ambientale le esperienze di riciclo dei materiali vanno proprio nella direzione della diminuzione degli sprechi e dell’ottimizzazione delle risorse.
La sfida odierna potrebbe essere quella dello sviluppo di oggetti di riciclo non in qualità di pezzi unici ma con una produzione che si avvicini alla serialità, in modo che da prodotti di nicchia diventino prodotti a largo consumo e potenzialmente presenti nelle case di tutti.
Il semplice metodo di assemblaggio che è alla base della linea di oggetti può essere il punto di forza per una produzione in scala quasi seriale di questi oggetti.
Il progetto "Con un filo di Gas" è anche una serie di servizi come workshop, corsi teorici di eco-design, laboratori pratici di eco-progettazione per adulti e bambini. Si possono imparare i principi dell’eco-design, l‘analisi del ciclo di vita del prodotto, i metodi di riuso e riciclo degli scarti, le tecniche di lavorazione eco.