USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


Centro culturale Plassen - Molde

A Molde, cittą norvegese nota per il "Molde Jazz festival", č stato inaugurato...

 

 
A Molde, città norvegese nota per il “Molde Jazz festival”, è stato inaugurato un centro culturale indiscutibilmente al passo con i tempi.
 
 
 
 
Ogni anno a luglio, la piccola cittadina norvegese diventa un polo attrattivo per centinaia di migliaia di appassionati di jazz e non solo. La città di Molde, infatti, è la sede di uno dei più noti  jazz festival del mondo.
Mancando di una location appropriata, esigenza che nel tempo si è fatta sentire sempre di più, lo studio danese 3XN ha proposto e creato quello che oggi è subito diventato un punto fermo per turisti e jazz followers.
 
 
 
 
 
Il Plassen Cultural Center è stato progettato seguendo un duplice concept: quello di accogliere l’ingente afflusso nei mesi estivi e quello di supplire alle carenze di attrattive strutturali per gli abitanti del luogo anche durante tutto il resto dell’anno.
 
 
 
Un vero successo dunque, che lo studio ha raggiunto sfruttando ogni singolo centimetro dell’area a disposizione, inserendo in moderne volumetrie aggettanti spazi dedicati alle molteplici sfaccettature che la musica, l’arte e la cultura in generale possono offrire. 
I 6000 mq divisi in tre piani uniscono le varie zone (ricreativa, espositiva, raccolta libri, anfiteatro e bar) alla sala concerti, ovvero il fulcro dell’intero edificio, facendo confluire le parti architettoniche le une nelle altre:
 
 
 
 
Terrazze, scalinate, vetrate e ampie altezze, fuse insieme passando dal vetro al legno e dal legno al granito, offrono larghe prospettive che permettono alla luce e alle idee di fluire, in quello che, pur rispecchiando i canoni delle più avveniristiche costruzioni, non perde il contatto con il meraviglioso contesto che lo circonda, essendo situato tra il fiordo e le montagne, condizione che offre ai fruitori un paesaggio decisamente insostituibile.
 
 
Testo di Maria Garon Gentili
 
 
 
 

 

indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni