USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


Presentazione del libro DESIGN FOR

Venerdě 20 aprile, durante la Milano Design Week, si č tenuta la presentazione del libro Design For

 
Venerdì 20 aprile, durante la Milano Design Week, si è tenuta la presentazione del libro Design For presso la libreria Hoepli di Milano.
 
 
 
 
L'evento ha visto protagonisti, oltre i giovani talenti del design presenti nella pubblicazione, anche Enzo Carbone e Roberto Zaccaria di promotedesign.it, Daniele Lupetti della Logo Fausto Lupetti Editore, il designer Carlo Bimbi, Laura Fiaschi e Gabriele Pardi designer di GumDesign, Matteo De Vecchi presidente di Vhernier De Vecchi Design e Armando Bruno architetto e direttore dello studio Marco Piva, i quali hanno portato la loro esperienza sul tema del design e del rapporto designer-aziende. 
 
 
Quello che ne è scaturito è stato un dibattito vivace e ricco di energia in cui giovani designer si sono confrontati con professionisti affermati traendo suggerimenti e riflessioni per un migliore approccio con le aziende di prodotto.
 
 
Ha portato il suo bagaglio di ricordi ed esperienza Carlo Bimbi, il quale ha raccontato con calore e un pizzico di nostalgia i sui esordi, dal corso di studi a Firenze ai primi lavori a Milano, facendo letteralmente la storia del design insieme a personaggi del calibro di Sottsass, Castiglioni, Mendini, ecc. Sono passati pressapoco quarant'anni e il design è cambiato molto, ma secondo Bimbi la più grande ambizione dei creativi è rimasta la stessa: realizzare oggetti di uso quotidiano che entrano nelle case e tra le mani di persone comuni.
 
 
Questo sogno andrebbe coltivato proprio con la stessa passione di una volta secondo Armando Bruno, architetto e direttore dello studio Marco Piva, senza lasciarsi frenare dalla situazione difficile delle aziende italiane. Il panorama produttivo ha ancora molti spirargli in cui potersi inserire, ha spiegato Bruno, per cui è utile studiare il mercato e le aziende per proporre sempre progetti "pronti" per il mercato. Lo studio Piva ha creduto nel progetto Design For proprio per questa sua caratteristica di essere una sorta di catalogo di idee che ogni art director può sfogliare per scovare quella che manca alla sua collezione.
 
 
Per Gabriele Pardi, designer di Gum Design, la forza di Design For è quella di creare contatti e di essere presenti al pubblico non solo attraverso i propri progetti ma anche attraverso il proprio pensiero progettuale espresso, seppur brevemente, nelle interviste e biografie del volume. I Gum Design credono fermamente che una delle strade per progettare, e per farlo bene, sia proprio coltivare rapporti personali intensi ed appassionati, per dare ad ogni prodotto il mix ideale tra il talento del designer e la filosofia dell'imprenditore.
 
 
Filosofia e storia sono infatti "palpabili" nei prodotti di Vhernier De Vecchi Design, azienda che da oltre 80 anni realizza complementi d'argento di grande qualità e che proprio negli ultimi anni sta cercando di dare spazio a nuove idee, nuovi concetti da realizzare. Il libro Design For ha colpito Matteo De Vecchi, presidente di Vhernier De Vecchi Design, proprio perchè in esso ha trovato quello che molti imprenditori come lui vorrebbero come una costante, almeno annuale, per scegliere progetti e progettisti in maniera immediata.
 
 
Inutile quasi sottolineare quanto lungimirante, in questa direzione, sia stata la scelta di Daniele Lupetti, editore di Design For, che ha percepito queste potenzialità durante le lunghe chiacchierate con Enzo Carbone, ideatore del progetto, come in una partita a scacchi nella quale si cerca di capire in anticipo l'andamento della partita.
 
 
"Design For era uno strumento che mancava", ha spiegato Carbone: nonostante oggi tutti i designer provino a fare promozione di se stessi, l'ingresso in azienda è sempre un piccolo scoglio che ad inizio carriera è difficile aggirare. "Noi cerchiamo di essere, come Promote Design, un luogo di incontro e promozione per tutti. Quando dico "per tutti" non lo dico a caso: i grandi designer, architetti o le grandi aziende hanno dalla loro grandi risorse per farsi promozione. I giovani progettisti spesso non riescono ad emergere pur avendo buone idee. L'obiettivo di Promote Design, ed in particolare di Design For, è proprio quello di dare visibilità e pregio ai progetti e ai progettisti che lavorano bene ma a volte rimangono nell'ombra".
 
 
 
L'auspicio è che ognuno dei concept pubblicati passi dal catalogo Design For al catalogo aziendale...
 
... e nel frattempo alcuni di essi iniziano a "vivere" come prototipi: fino al 15 maggio, infatti, alcuni dei progetti inseriti in Design For faranno parte di una esposizione temporanea all'interno della libreria Hoepli di Milano.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Libreria Internazionale Ulrico Hoepli
Via Hoepli 5, Milano • Info +39 02 864871
hoepli@hoepli.it • www.hoepli.it
MM1 Duomo - MM3 Montenapoleone
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni