USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

EVENTI
indietro


ONE TWO FIVE by Steven Holl

Exhibition In Milan

 
Una mostra particolarmente attesa: una prima volta assoluta  - ufficiale - di Steven Holl in Italia, a Milano con una mostra dedicata alla sua identità progettuale e al suo tratto distintivo: l’acquerello. Una trentina di opere, oltre agli acquerelli, schizzi di progetto, arredi in edizione limitata e sculture, alcune delle quali chiaro rimando al forte legame che da sempre lega Steven Holl all’Italia. Fin da studente quando, grazie a una borsa di studio vinta dopo essersi laureato all’Università di Washington, prosegue gli studi a Roma. Era il 1970.
 
 
 
I disegni selezionati, strumento fondamentale per Steven Holl tanto nella presentazione di un concept quanto nel suo sviluppo, narrano cinque progetti, alcuni non realizzati, tutti carichi di una poetica straordinaria ed espressione della metodologia unica di Steven Holl.
 
 
Il rapporto tra Steven Holl e l’Italia, è stato quindi segmentato e parallelo fino al 2015, anno in cui l’architetto ha ricevuto dal Politecnico di Milano la Laurea ad Honorem in architettura. In quell’occasione Steven Holl e Marco Sammicheli si conoscono e germoglia l’idea di “fare qualcosa insieme” in Italia. Il prossimo aprile quest’idea curata dallo stesso Sammicheli diventerà un appuntamento assolutamente imperdibile. La presentazione presso la Galleria Jannone è la nota caratterizzante di un piccolo aneddoto: Steven Holl aveva già conosciuto Antonia Jannone, come visitatore,  quant’anni fa nello spazio di Corso Garibaldi. Si erano ripromessi di ritrovarsi un giorno.
 
 
Steven Holl (Bremerton, USA, 1947) si è laureato all’Università di Washington e ha proseguito gli studi di archiettura a Roma nel 1970. Si è iscritto all’albo di Londra nel 1976 e ha costituito lo studio STEVENHOLL ARCHITECTS a New York, di cui è il principale designer e firma di ogni progetto, oltre a essere considerato uno dei più importanti architetti americani. Ha realizzato progetti culturali, civili e residenziali in tutto il mondo: tra gli altri, il Museo Kiasma di Helsinki, la Simmons Hall del MIT di Cambridge, Massachusetts, il museo Nelson-Atkins di Kansas City, l’Horizontal Skyscraper di Shenzhen, il Museo Herning in Danimarca, la Cité de l’Océan et du Surf a Biarritz, il Reid Building all’Istituto d’arte di Glasgow e il Maggie’s Centre Barts a Londra. Ha ricevuto premi tra i più prestigiosi in assoluto, tra cui il Velux Daylight Award per l’Architettura nel 2016, nel 2014 il Praemium Imperiale International Arts Award per l’Architettura, nel 2012 la medaglia d’oro dell’AIA Gold Medal. Gli sono state conferite lauree honoris causa dalle università di Seattle, dalla università  Moholy-Nagy di Budapest e dal politecnico di Milano.
 
 
Oggi sembra chiudersi un cerchio con ONE TWO FIVE, un titolo ricco di simbolismi. Un rimando alla figlia di Holl, che compiuti i  due anni sta imparando a contare, gli studi formali di Michelangelo e Picasso che vengono ripresi dall’architetto nelle sue sculture. Ma 125 è anche il numero civico della Galleria in Corso Garibaldi a Milano. Dal 18 al 22 Aprile la galleria sarà aperta dalle 11 alle 20, nei giorni successivi l'orario sarà dalle 15.30 alle 19.30, la mattina su appuntamento.
 
 
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni