USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

EVENTI
indietro


Giro Giro Tondo

Design for Children alla Triennale di Milano

 

Triennale Design Museum ogni anno racconta il design italiano attraverso un sistema di rappresentazioni che cambiano tematiche, ordinamenti scientifici e allestimenti per cercare di rispondere alla domanda primaria “Che Cosa è il Design Italiano?”, offrendo punti di vista e percorsi inediti sulla disciplina. 
 
 
Giro Giro Tondo. Design for Children, decima edizione del Triennale Design Museum, presenta una nuova storia del design italiano dedicata al mondo dell’infanzia e ai bambini, al design e all'architettura che hanno lavorato per loro, ai giochi e alle immagini che li hanno divertiti e raccontati, agli spazi in cui si sono mossi, agli oggetti che hanno manipolato. La decima edizione del Triennale Design Museum affonda le sue radici proprio nel territorio ibrido che sta fra progetto e gioco, là dove il design si è messo al servizio degli educatori  e dove gli educatori hanno chiesto ai designer e agli architetti di progettare oggetti e spazi (o di ideare processi…) utili alle loro pratiche formative. Ciò significa che il vero protagonista di questa nuova edizione del Triennale Design Museum è il bambino: lo è in quanto persona e in quanto punto di vista sul mondo e sulle cose.
 
 
In una società che pone il bambino al centro del mondo e del microcosmo familiare,  che ne fa spesso un despota delle scelte e delle relazioni (la “dittatura dei figli unici”…),  ma che paradossalmente non gli riconosce né autonomia né statuto pensante, il percorso che propone questa edizione del Museo  vuole intrecciare la storia del design italiano con la storia del bambino in Italia, cercando di non considerarlo solo un utilizzatore dei consumi e dei processi decisi dagli adulti ma anche un soggetto autonomo di storie, di sguardi e di scelte. 
 
 
Il percorso parte con una Ouverture, a cura di Stefano Giovannoni, dedicata al design ludico dalla forte componente figurativa e con un’anima pop. Da qui l’allestimento, sotto l’Art Direction di Giovannoni, si snoda attraverso suggestioni visive, sonore e percettive che accompagnano e guidano i visitatori alla scoperta delle varie sezioni tematiche: Arredi, a cura di Maria Paola Maino; Giochi, a cura di Luca Fois con Renato Ocone; Architetture, a cura di Fulvio Irace; Segni, a cura di Pietro Corraini; Animazioni, a cura di Maurizio Nichetti, e Strumenti, a cura di Francesca Balena Arista. Queste sezioni sono intervallate da focus dedicati a figure di spicco e di rilievo nella storia del design in relazione all’education, come Bruno Munari, a cura di Alberto Munari, e Riccardo Dalisi, a cura di Francesca Picchi in collaborazione con Studio Dalisi, alla pedagogia e ai Maestri, a cura di Monica Guerra e Franca Zuccoli, o alla iconicità dell’affabulazione, come Pinocchio, a cura di Enrico Ercole.
 
 
 
Triennale Design Museum 10
Giro Giro Tondo
Design for Children
1 aprile 2017 - 18 febbraio 2018
 
Ideazione e direzione: Silvana Annicchiarico
Progetto di allestimento e Art Direction: Stefano Giovannoni con Tian Jin
Progetto grafico: Giorgio Camuffo con CamuffoLab
A cura di: Maria Paola Maino, Luca Fois con Renato Ocone, Fulvio Irace, Pietro Corraini, Monica Guerra e Franca Zuccoli, Alberto Munari, Enrico Ercole, Maurizio Nichetti, Francesca Picchi in collaborazione con Studio Dalisi, Francesca Balena Arista
Catalogo: Electa
 
Ingresso
Intero: 8 Euro 
Ridotto: 6,50 / 5,50 Euro
Biglietto unico per tutte le mostre: 10 Euro
 
Orari 
martedì-domenica: 10.30 - 20.30
 
dal 3 al 9 aprile 2017
lunedì 3 aprile: press preview, ore 11.00-18.00 
martedì 4 aprile: ore 10.30-24.00 
mercoledì 5 - domenica 9 aprile: ore10.30-22.00
 
Triennale Design Museum  
viale Alemagna 6, 20121 Milano
triennale.org
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni