USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

EVENTI
indietro


Paulo Mendes da Rocha. Tecnica e Immaginazione

Triennale di Milano, 6 maggio - 31 agosto 2014

 
La Triennale di Milano presenta la mostra Paulo Mendes da Rocha a  cura di Daniele Pisani, che sarà aperta al pubblico dal 6 maggio al 31  agosto 2014.
 
 
Stadio Municipale Serra Murada © Leonardo Finotti
 
La mostra vuole presentare al pubblico italiano l’opera dell’architetto  brasiliano Paulo Mendes da Rocha, insignito nel 2006 del Pritzker  Prize per l’architettura e tra le massime figure dell’architettura  contemporanea.  
L’esposizione cerca di collocare nella storia la produzione  architettonica di Mendes da Rocha facendo emergere alcuni temi  ricorrenti, utili a mettere in luce la rilevanza della sua opera.
 
 
Casa Francisco Malta © Leonardo Finotti
 
Partendo da alcuni concetti cardine, alla base della produzione  dell’architetto – che l’architettura sia il luogo deputato a operare  un’ampia trasformazione del territorio, a modificare la topografia e a  veicolare cambiamenti di tipo infrastrutturale – la mostra racconta  come Mendes da Rocha si sia confrontato con le varie tipologie  architettoniche e quali siano i suoi interessi e i suoi principi di  progettazione attraverso un percorso tematico.
 
 
Casa Mário Masetti © Leonardo Finotti
 
Grande attenzione è rivolta ai disegni: non solo agli impeccabili  disegni tecnici dei progetti o agli schizzi a fondamento di questi  progetti, ma anche ai disegni, sinora rimasti ignorati, su temi svariati,  apparentemente lontani dall’architettura.
Ai disegni si affiancano le fotografie, tanto quelle d’epoca quanto  quelle realizzate negli ultimi anni appositamente per la monografia, a  cura di Daniele Pisani, pubblicata da Electa.  Saranno presenti anche alcuni plastici delle sue opere, tanto quelli  d’epoca quanto quelli, fatti di semplici fogli di carta, che Mendes da  Rocha in persona ha realizzato appositamente per la mostra.
 
 
Cappella di São Pedro © Leonardo Finotti
 
La mostra si avvale pertanto di una notevole mole di materiali  originali, provenienti in larga parte (ma non solo: un plastico e un  disegno, ad esempio, sono stati concessi in prestito dal Centre  Georges Pompidou) dallo studio dell’architetto:  150 tra foto d’epoca, documenti, volumi dello studio e riviste d’epoca;  oltre 200 disegni, compresi schizzi di piccolo formato; una decina di  plastici; disegni digitali; foto attuali; una serie di video girati  appositamente per la mostra; una serie di poltroncine Paulistano. 
 
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni