USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

CONCORSI
indietro


INTRECCINCANTIERE

Settima edizione del concorso internazionale rivolto a giovani creativi.

 
Manifattura di Domodossola, azienda leader nel settore tessile da oltre 100 anni, è lieta di promuovere la settima edizione del concorso internazionale INTRECCINCANTIERE, rivolto a giovani creativi, nonché allievi di corsi di design e scuole d’arte. Realizzato in collaborazione con il network Lineapelle e il Gruppo BPM, il premio è finalizzato a far emergere personalità di talento e futuri protagonisti del Made in Italy.
 
REQUISITI
Possono partecipare al concorso giovani designer, italiani e stranieri, di età inferiore ai trent’anni. Non è richiesto alcun titolo di studio.
 
OBIETTIVO
I partecipanti dovranno realizzare con gli intrecci di Manifattura di Domodossola prodotti finiti destinati ai settori della Pelletteria, Interior design, Calzatura e Gioielleria.
 
I premi assegnati saranno così suddivisi:
- n.1 premio Miglior creazione Pelletteria;
- n.1 premio Miglior creazione/progetto Interior design;
- n.1 premio Miglior creazione Calzatura;
- n.1 premio Miglior creazione Gioielleria
 
ISCRIZIONE
L’iscrizione può avvenire tramite debita compilazione, in tutte le sue parti, del relativo form presente sul sito www.manifatturadomodossola.it all’interno dell’apposita sezione Intreccincantiere, oppure compilando l’iscrizione al bando. In quest’ultimo caso, tale modulo dovrà essere inoltrato alla seguente email: pressoffice@manifatturadomodossola.it
 
L’iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre il 8 gennaio 2021 (a causa della continua evoluzione della situazione emergenziale dovuta al COVID-19, le date potrebbero subire variazioni).
 
PROGETTI
I gruppi scolastici partecipanti, sotto la supervisione di un docente referente, potranno proporre fino a 10 differenti prototipi. Gli oggetti potranno essere realizzati sia dal singolo partecipante sia da piccoli gruppi. Gli insegnanti sono quindi invitati a eseguire una selezione interna e a far concorrere soltanto i 10 migliori progetti/creazioni. Per chi intendesse partecipare autonomamente, è possibile iscriversi singolarmente o in gruppi di massimo tre persone. In entrambi i casi si potrà presentare un solo progetto. I progetti dovranno essere accompagnati da una breve presentazione che ne descriva l’idea e le finalità. I progetti elaborati dovranno essere originali e inediti, pena l’esclusione dal concorso. Solo per il settore Interior design i partecipanti potranno presentare un progetto cartaceo; in tutti gli altri casi è necessario presentare un prototipo vero e proprio. I partecipanti a INTRECCINCANTIERE godranno inoltre del diritto di essere riconosciuti come autori dei progetti. Manifattura di Domodossola non si assume nessuna responsabilità per modelli pervenuti danneggiati o persi.
 
MATERIALI
Tutti i giovani interessati al concorso potranno visionare i materiali di Manifattura di Domodossola presso l’azienda stessa, sita in Villadossola (VB), nonché presso lo ShowRoom di Lineapelle LP Fashion Studio di Milano. Si ricorda ai partecipanti che LP Fashion Studio è adibito alla sola esposizione dei materiali dell’azienda, pertanto non sarà possibile prelevarli in tale sede. La ricerca, la scelta finale e il prelievo - gratuito - dei materiali dovranno essere effettuati presso la sede di Manifattura di Domodossola, nel rispetto di tutte le misure anti contagio riguardanti l'attuale emergenza sanitaria causata dal Virus COVID-19. I partecipanti che preleveranno i materiali presso lo stabilimento di Manifattura di Domodossola avranno la possibilità di scegliere tra centinaia di articoli messi a loro disposizione. Per coloro che, per impedimenti o motivi logistici, sono impossibilitati a recarsi in azienda è prevista la spedizione dei campioni. La scelta di questi ultimi sarà ffettuata all’interno di una selezione di articoli prevista dall’azienda e consultabile online o inviata per email. Contestualmente alla propria richiesta di materiale, è necessario inviare via email il proprio disegno/bozzetto indicativo per consentire all’azienda di consigliare gli intrecci più idonei. Per la realizzazione dei prototipi, è concessa l’integrazione di materiali diversi dai prodotti di Manifattura di Domodossola, sebbene questi ultimi dovranno necessariamente assumere un ruolo centrale all’interno della composizione.
 
TERMINI DI SCADENZA
Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 5 febbraio 2021 (salvo diversa indicazione) al seguente indirizzo:
Manifattura di Domodossola Spa
Viale Dell’Industria 1-3-5
28844 Villadossola VB (ITALY)
C.a. Giulia Battistini
 
ESPOSIZIONE E VALUTAZIONE
La presentazione e la valutazione degli oggetti creati avrà luogo in occasione della manifestazione Lineapelle (Fieramilano – Rho) dal 24 al 26 febbraio 2021 presso lo stand di Manifattura di Domodossola. Le date e il luogo dell’esposizione potrebbero subire variazioni a causa dell’emergenza COVID-19. L’esposizione dei prototipi è a cura dell’azienda la quale si riserva il diritto di escludere le creazioni che non soddisfano i requisiti del presente regolamento. Il numero di prototipi esposti potrebbe subire variazioni anche a seguito della grandezza/tipologia degli stand imposti da Lineapelle, in ottemperanza alla norme anti contagio.
 
GIURIA
Le creazioni inviate, secondo le norme del presente regolamento, saranno valutate da una giuria che assegnerà i seguenti premi: Pelletteria, Interior design, Calzatura, e Gioielleria. Tale giuria sarà composta da membri altamente qualificati provenienti dal mondo della moda e della stampa specializzata. I nomi dei giurati saranno resi noti successivamente.
 
COMUNICAZIONE
Tutte le comunicazioni inerenti al concorso (eventuali slittamenti di date, promozione di eventi a esso collegati, pubblicazione di foto, diffusione dei nomi dei vincitori, ecc.) avverranno tramite i canali social di Manifattura di Domodossola. I partecipanti a INTRECCINCANTIERE sono invitati a seguire le ultime news pubblicate sulla pagina Facebook Manifattura di Domodossola SpA, Concorso Intreccincantiere, Athison, Oxilla e sulle pagine Instagram @manifatturadomodossola @athison1913 @oxilla e sul sito internet dell’azienda www.manifatturadomodossola.it
 
PREMI
I premi saranno elargiti sotto forma di assegno, del seguente valore:
- Un premio del valore di € 700 per la Miglior creazione Pelletteria;
- Un premio ciascuno del valore di € 500 per la Miglior creazione Interior design, per la Miglior creazione Calzatura, per la Miglior creazione Gioielleria.
I prototipi vincenti saranno presi in custodia da LP Fashion Studio e/o da Manifattura di Domodossola e saranno esposti in ulteriori eventi a discrezione degli stessi.
 
PREMIAZIONE
Il luogo e la data della cerimonia di premiazione saranno comunicati in seguito ai vincitori, in tempo utile per potervi partecipare.
 
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni