USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

CONCORSI
indietro


DESITA AWARD 2020 - GELATO & PIZZA EXPERIENCE

Desita e Desall invitano la community internazionale di designer e creativi

 
Desita e Desall invitano la community internazionale di designer e creativi a ripensare all’intera esperienza legata ai settori del gelato e della pizza, con un’attenzione sia per gli operatori del settore sia per i consumatori, chiudendo il gap tra l’industria alimentare e il mondo del design. In questa 6a edizione, il DESITA AWARD 2020 è alla ricerca di nuove soluzioni in grado di portare innovazione e valore aggiunto ai settori del gelato e della pizza, focalizzando l’attenzione sull’esperienza sia dei consumatori che degli operatori del settore, estendendo l’ambito della ricerca a svariate tipologie di prodotti e servizi.
 
Desita è specializzata nel settore del food&retail, in un segmento estremamente focalizzato sulla consulenza strategica e sul design integrato, per supportare le aziende interessate alla creazione di concept e/o allo sviluppo di format esistenti, attraverso soluzioni replicabili, di impatto ed economicamente sostenibili.
 
 
OBIETTIVI DEL CONCORSO
- Supportare giovani designer e innovatori nel loro processo di crescita e perfezionamento tecnico, nella costruzione di relazioni di collaborazione e nell’apprendimento individuale e collettivo;
- Dare a designer e innovatori l’opportunità di crescere nella visibilità, per aumentare la loro presenza nel mercato internazionale;
- Tradurre le loro idee in prototipi di interesse per il mercato.
 
Potete prendere parte al DESITA AWARD 2020 scegliendo tra due categorie principali, GELATO EXPERIENCE e PIZZA EXPERIENCE, ognuna contraddistinta da un apposito award. Potete decidere di partecipare con uno o più progetti, per una o entrambe le categorie.
 
TIPOLOGIE DI PROGETTO
Per ogni categoria principale (GELATO EXPERIENCE o PIZZA EXPERIENCE), potete presentare il vostro progetto all’interno di una delle seguenti tipologie di progetto:
- Tools and Packaging: design o redesign di strumenti, oggetti, accessori, packaging, soluzioni per il consumo del cibo, ecc. al fine di migliorare funzionalità, la preparazione del cibo e/o l’esperienza legata al suo consumo, dal punto di vista del servizio e/o del cliente.
- Interaction: design o redesign di dispositivi elettronici o applicazioni, dispositivi digitali, ecc. che possano migliorare la preparazione del cibo e/o l’esperienza legata al suo consumo, dal punto di vista del servizio e/o del cliente.
- Delivery service: design o redesign di soluzioni efficaci per il trasporto, la conservazione e la consegna del cibo, che possano migliorare l’esperienza generale, dal punto di vista del servizio e/o del cliente.
 
I vostri progetti dovranno concentrarsi sull’esperienza del consumatore o dell’operatore di settore, in relazione al gelato o alla pizza, prestando particolare attenzione a ciascun processo coinvolto (consumo, preparazione, ecc.) e ad aspetti di sostenibilità.
 
TECNOLOGIE DI PRODUZIONE
Siete liberi di proporre l’utilizzo di varie tecnologie o nuove applicazioni di tecnologie esistenti per migliorare uno di questi settori, tenendo in considerazione la generale fattibilità delle vostre soluzioni, in termini di costi di produzione e potenziale di mercato.
 
TARGET
I vostri progetti dovranno rivolgersi, a vostra discrezione, a consumatori o a operatori di settore, tenendo in considerazione che la preparazione e/o il consumo di gelato e pizza possono avvenire ovunque e in ogni momento, all’interno di gelaterie, pizzerie, a casa o in altri contesti, inclusi ad esempio i chioschi dello street food, ecc.
 
VALORI DA COMUNICARE
I progetti che presentate dovranno essere in grado di suggerire approcci innovativi e soluzioni sostenibili, requisiti di accesso per la valutazione degli elaborati. 
 
MATERIALI RICHIESTI
Il titolo di ogni progetto dovrà specificare per quale categoria lo si intenda candidare, “GELATO EXPERIENCE” o “PIZZA EXPERIENCE”, ad es. “GELATO EXPERIENCE – Titolo progetto”. I partecipanti dovranno fornire:
- Una o più immagini del progetto (inclusi sketch, render 3D, illustrazioni, ecc.),
- Una descrizione dettagliata del progetto (max 2.000 caratteri, spazi inclusi) e
- Alcuni disegni tecnici (proiezioni ortogonali, assonometrie, diagrammi/schemi, disegni quotati, esplosi isometrici) o – a vostra discrezione – file 3D.
Si richiede gentilmente di utilizzare i campi abstract e descriptions della pagina di upload per inserire le parti testuali. Immagini a più alta risoluzione (150ppi), file PDF, disegni tecnici e altri materiali eventuali potranno essere allegati all’interno di un archivio .ZIP (max 100MB) da caricare attraverso la pagina di upload. Se il progetto è presentato da un team, siete pregati di inviare il progetto una volta soltanto da un singolo account e di specificare nell’abstract i nomi di tutti i componenti del team, es. “Team members: Autore 1, Autore 2, ecc.”. Progetti incompleti o carenti nella presentazione potrebbero essere esclusi dalla partecipazione.
 
CRITERI DI VALUTAZIONE
Nella valutazione degli elaborati da parte di Desita, oltre al prerequisito della sostenibilità, saranno presi in considerazione in particolare i seguenti criteri:
- Grado di innovazione 5/5
- Funzionalità 4/5
- Potenziale di mercato 3/5
- Fattibilità tecnica 3/5
- Presentazione del progetto 2/5
 
LINGUA
Essendo una community internazionale, tutti i testi dovranno essere redatti in lingua Inglese (abstract, description, tags, ecc.).
 
TIMELINE
Fase di upload: 17 settembre 2020 – 17 dicembre 2020 (1.59 PM UTC)
Voto del cliente: dal 17 dicembre 2020
Annuncio vincitore: indicativamente entro fine febbraio 2021
Concept revision: 17 ottobre 2020 (1.59 PM UTC)
 
Entro tale data è possibile richiedere una revisione facoltativa del proprio progetto da parte del team di Desall. Per farlo è necessario caricare il proprio progetto completo di descrizione, salvandolo come bozza (SAVE DRAFT) dalla pagina di upload e inviare una richiesta al team di Desall tramite e-mail o form di contatto. La revisione NON è obbligatoria: rappresenta un’ulteriore opportunità offerta ai partecipanti ma non costituisce condizione necessaria alla partecipazione, né fornisce alcun vantaggio nella valutazione finale.
 
CRITERI DI PARTECIPAZIONE 
La partecipazione è gratuita e aperta a talenti creativi di qualsiasi nazionalità, di età uguale o maggiore ai 18 anni. I partecipanti potranno presentare uno o più progetti, ma saranno accettati solo i progetti pubblicati sul sito www.desall.com, dalla pagina di upload relativa a “DESITA AWARD 2020 - GELATO & PIZZA EXPERIENCE”.
 
PREMI
GELATO EXPERIENCE AWARD: €3500
PIZZA EXPERIENCE AWARD: €3500 
 
Oltre ai riconoscimenti in denaro, ogni award prevede anche:
- Pubblicazione del progetto vincitore sul sito DESITA e sui canali media partner.
- La possibilità di vedere il proprio progetto realizzato, soggetta alla valutazione del Cliente.
- Visibilità internazionale attraverso: comunicato stampa, canali media, magazine, social network.
 
Assicuratevi di tenere sempre monitorata la pagina ufficiale del contest, in quanto il montepremi totale potrebbe aumentare.
 
La selezione dei vincitori sarà il risultato della valutazione insindacabile da parte di Desita. Verranno presi in considerazione originalità, fattibilità e coerenza con il brief.
 
DIRITTO DI OPZIONE 
Per tutta la durata del diritto di opzione, Desita offre un’ulteriore possibilità a tutti i partecipanti fissando un compenso di Euro 2.000,00= (duemila/00) per l’acquisto della licenza per lo sfruttamento economico dei progetti non riconosciuti come proposte vincitrici.
 
 
INFORMAZIONI E CONTATTI
Per maggiori informazioni, effettuate il login e leggete il Contest Agreement dalla pagina di upload. Per domande sul brief potete usare il pulsante “Have a question” o scrivere a contest@desall.com.
Pagina ufficiale: https://bit.ly/DesitaAward
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni