USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

CONCORSI
indietro


YFD Contest 2018

Deadline 29.03.2019

 
Il Gruppo Design Tessile Sistema Casa di Confindustria Salerno, rappresentato dal Presidente Valeria Prete, indice per l'anno 2018/2019 la terza edizione del contest Young Factory Design, il concorso di idee che mette in contatto aziende campane del settore arredo e design con professionisti del design. Le aziende si propongono come incubatore di proposte innovative. Il contest si rivolge a due target specifici. Il primo: architetti, designer e progettisti; il secondo: giovani studenti, laureandi o laureati entro massimo il terzo anno dalla laurea in architettura, design industriale, ingegneria, grafica o accademie d’arte o di moda. Il Concorso prevede l'ideazione di oggetti di design che valorizzano in modo innovativo i materiali di una o più aziende e che tengono conto della successiva fase di produzione secondo quanto espresso nella call di ciascuna azienda.
 
 
Art. 1 Obiettivo dell'iniziativa
 
Lo scopo del concorso è quello di trasformare le idee dei giovani più talentuosi in concrete opportunità di business:
 
stimolando i candidati nella ricerca di soluzioni innovative
 
ricercando nuove possibilità di integrazione tra i materiali e le lavorazioni
 
creando nuove opportunità di collaborazione continuativa tra i professionisti e le
imprese, con contratti di partenariato, networking,  royalty per la commercializzazione dei prodotti realizzati sulla base delle idee progettuali
 
Art. 2 Oggetto del concorso
 
Il tema su cui si richiede di proporre delle soluzioni progettuali riguarda la creazione di un prodotto di design.
 
Il candidato dovrà lavorare all'ideazione di un prodotto che risponda alla call di una delle aziende.
 
Art. 3 Requisiti e modalità di partecipazione
 
L'iscrizione al concorso è gratuita.
 
Si può partecipare al contest se rientranti in una delle due categorie:
 
Pro: Architetti, Ingegneri, Designer, Diplomati all’Accademia delle Belle Arti e della moda
 
Young: Studenti e laureandi delle Facoltà di Architettura, Ingegneria, Design, Accademia delle Belle Arti e della moda, o laureati entro 3 anni dalla laurea 
 
La partecipazione può essere singola o in gruppo con la nomina di un capogruppo. Ogni partecipante al gruppo dovrà soddisfare i requisiti di partecipazione richiesti dal bando per una stessa categoria.
 
Art. 4 Registrazione al contest
 
Il concorrente, o il capogruppo, dovrà registrarsi tramite compilazione dell'apposito form on line. È possibile effettuare le registrazioni a partire dal 31 ottobre 2018.
 
Al concorrente (o capogruppo) che avrà compilato correttamente la scheda di registrazione, sarà inviata una email di conferma contenente:
 
un codice alfanumerico di 6 caratteri che identifica univocamente tutti gli elaborati grafici e tecnici relativi al progetto e dovrà essere utilizzato in ogni elaborato di progetto presentato.
 
Art. 5 Elaborati di progetto e anagrafici
 
Sugli elaborati non dovrà in alcun modo essere riportato il nome o qualsiasi riferimento del concorrente o di qualsiasi partecipante del gruppo, pena esclusione. A questo punto il candidato potrà inviare il progetto come indicato.
 
Ogni candidato o gruppo potrà presentare fino ad un massimo di due progetti differenti.
 
Nel caso di presentazione di due progetti dovranno essere effettuate due distinte registrazioni.
 
Per ogni progetto presentato è richiesto l'invio dei seguenti elaborati raccolti in un unico pdf identificato dal codice assegnato:
 
indicare la categoria per la quale si partecipa (art. 3 Pro o Young)
 
indicare a quale call risponde il progetto
 
una relazione descrittiva di massimo 2.000 battute (spazi inclusi) che illustri le caratteristiche principali del progetto e la motivazione della scelta progettuale e lo studio di fattibilità;
 
una relazione descrittiva di massimo 3.500 battute (spazi inclusi) che illustri le potenzialità innovative in termini di prodotto, comunicazione, processo, materiali, design ecc. del progetto presentato. Nella relazione deve essere chiaramente indicato il mercato target di riferimento per la vendita del prodotto evidenziando caratteristiche, vantaggi e benefici che lo rendono un potenziale prodotto di successo commerciale;
 
rendering con visualizzazione globale del prodotto/oggetto;
 
rendering con visualizzazione di dettaglio (vista frontale, laterale, dall'alto, prospettica).
 
scheda tecnica quotata.
 
Denominazione delle tavole e presentazione del materiale in forma anonima.
 
Dovranno essere predisposti i seguenti elaborati anagrafici:
 
Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli art. 46 e 47 del DPR n 445/2000 contenente l'indicazione dell'inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettera c) del DLgs 163/2006 e s.m.i. (allegato A)
 
Domanda di partecipazione (allegato B)
 
Curriculum vitae e scansione o fotocopia del documento d'identità del singolo partecipante o del capogruppo nel caso di gruppi;
 
Nomina del capogruppo (allegato C)
 
Liberatoria (allegato D);
 
E' causa di esclusione dal concorso l'invio di documentazione incompleta.
 
Art. 6 Modalità e tempi di invio dei progetti
 
Dovranno essere predisposti due file pdf, uno contenente la documentazione anagrafica e l'altro contenente gli elaborati tecnici e grafici con la sola indicazione del codice identificativo, ricevuto per email, senza indicare alcun riferimento al candidato o gruppo di candidati
 
(Esempio ANAGRAFICA_X04FG5; ELABORATI_X04FG5).
 
La data di consegna può subire variazioni e proroghe che verranno opportunamente comunicate tramite i canali ufficiali del concorso.
 
I concorrenti dovranno inviare gli elaborati richiesti all'art. 5 in formato digitale entro e non oltre il 4 febbraio 2019 alle ore 12:00, pena esclusione, a mezzo email yfdesign@confindustria.sa.it .
 
Art. 7 Tecnologie di lavorazione da utilizzare
 
La proposta progettuale dovrà rispondere strettamente alla call espressa da una delle aziende promotrici del contest sul sito www.youngfactorydesign.com e tenere conto della successiva fase di lavorazione e quindi delle tecnologie e know how. Su questo aspetto i partecipanti potranno usufruire delle visite in azienda o di contatti con le imprese che offriranno un servizio di mentoring gratuito previo appuntamento obbligatorio.
 
Art. 8 Criteri per la valutazione
 
Ogni progetto sarà valutato in base alle seguenti caratteristiche:
 
originalità e innovazione progettuale;
 
riproducibilità in serie utilizzando le tecnologie disponibili in azienda (vedi art. 7);
 
funzionalità tecnica ed estetica;
 
capacità del prodotto di rispondere ad un mercato target individuato;
 
capacità del prodotto di trovare una domanda nel mercato;
 
rappresentazione grafica del progetto
 
Requisito essenziale è la fattibilità tecnica del prodotto e la corrispondenza del progetto a materiali, macchinari e lavorazioni delle aziende partecipanti e alla call specificata da ciascuna azienda. È motivo di esclusione il non rispetto ti tale requisito.
 
Art. 9 Paternità del progetto
 
Il progetto proposto deve presentare caratteri di novità e originalità, garantendo che sullo stesso non gravano diritti, di alcun genere, a favore di terzi. I concorrenti si assumono ogni responsabilità rispetto al progetto presentato in caso di eventuali violazioni di brevetti e diritti d'autore. Il soggetto banditore è da ritenersi indenne dagli oneri per le difese in giudizio.
 
Art. 10 Condizioni di esclusione e incompatibilità
 
Sono esclusi dal concorso coloro che non consegneranno la documentazione e gli elaborati di progetto richiesti nei modi e nei tempi previsti dal bando e i progetti che non coerenti con la call di una delle aziende.
 
Inoltre non possono partecipare al concorso:
 
I membri della giuria e della sezione coaching
 
coloro che non siano in possesso dei requisiti di partecipazione (vedi art. 3)
 
i familiari fino al 2° grado di parentela delle Aziende proponenti e dei membri di giuria
 
Art. 11 Commissione giudicatrice
 
I nomi dei giurati per la sezione ‘esperti’ saranno resi noti in un secondo momento sui canali ufficiali del contest.
 
I nomi delle aziende sono presenti sul sito ufficiale del contest www.youngfactorydesign.com .
 
Ciascun giurato esprimerà una preferenza da 1 a 10 per ciascun progetto presentato.
 
Le decisioni della commissione saranno inappellabili. Verrà indicato per ciascun progetto il valore totale dei voti dati da ciascun giurato. Il verbale con il giudizio sui progetti sarà redatto e firmato dai commissari alla conclusione dei lavori.
 
Si riserva la facoltà alle commissioni giudicatrici di non assegnare alcun premio nel caso non individuassero progetti coerenti con il contest realizzato.
 
Verranno assegnati due rimborsi uno per ciascuna categoria: 1. Pro 2. Young
 
Art. 12 Comunicazione dei risultati
 
I risultati del concorso saranno comunicati a tutti i partecipanti entro il 29.03.2019; il voto totale della commissione dei 2 progetti vincitori ed eventuali altri progetti selezionati dalla commissione saranno resi noti sul web del contest www.youngfactorydesign.com .
 
Art. 13 Rimborso spese
 
Per ciascuna categoria sarà individuato un vincitore a cui sarà assegnato un rimborso spese di 1.500€ per la categoria Pro e 500€ per la categoria Young. In totale saranno assegnati 2 rimborsi spese.
 
Art. 14 Informazioni generali
 
Per qualsiasi tipo di informazione sul bando scrivere una email a yfdesign@confindustria.sa.it o telefonare al numero 089200837 rif. Dott. Massimiliano Pallotta.
 
Per qualsiasi informazione di tipo tecnico sui singoli progetti rivolgersi ai contatti e referenti delle singole aziende presenti nelle "schede Azienda" sul sito. Le Aziende sono tutte disponibili per eventuali sopralluoghi degli opifici industriali previo appuntamento da concordare con i singoli referenti.
 
Art. 15 Accettazione regolamento
 
L’iscrizione al concorso sottintende l’accettazione del presente regolamento. L’ente promotore si riserva la facoltà di apportare modifiche al presente bando, qualora ne ravvisi la necessità. Tali modifiche saranno comunicate in tempo utile e nei modi più idonei a tutti gli interessati.
 
Per qualsiasi controversia il Foro competente è quello di Salerno.
 
 
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni