USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

CONCORSI
indietro


O bag Design Award

Deadline 27 novembre 2018

 
Nuovo contest di product design su Desall.com: il brand O bag e Desall invitano la community internazionale a progettare la nuova versione del modello di borsa O bag, caratterizzata da un design minimal, uno stile inconfondibile e dalle molteplici possibilità di personalizzazione.
 
Il brand O bag nasce spontaneamente dal successo delle iconiche borse e orologi personalizzabili.
Oggi è presente sul mercato come leader nella customizzazione combinata all’utilizzo di materiali innovativi, attraverso un’offerta prodotto che spazia dalla borsa all’orologio, dall’occhiale al bracciale, anch’essi componibili.
 
 
I quattro principi su cui si fonda il brand sono:
 
Modularità e Customizzazione: il cliente ha la possibilità di combinare diversi componenti disponibili in modo da realizzare un prodotto unico e personalizzato.
Materiali: il materiale in plastica è il trait-d'union tra tutti i prodotti O bag che garantiscono una forte riconoscibilità, garantendo versatilità e funzionalità.
Prezzo democratico & Easy Fashion: la missione O bag è quella di creare prodotti "democratici” dall’approccio easy fashion, basati su un prezzo variabile in grado di soddisfare un’ampia gamma di clienti.
Design: O bag ha le sue radici nel design: nato nel 2009 al Salone del Mobile con il suo iconico "O clock" continua a creare prodotti in grado di unire moda e design.
 
Cosa stiamo cercando
Il brand O bag è alla ricerca del design della nuova versione del modello iconico di borsa componibile, dotata di vari elementi – scocca, manici, bordo, tasca interna e altri accessori a vostra scelta – creando un prodotto modulare, personalizzabile, dal prezzo democratico e dallo stile inconfondibile.
 
Linee guida
Per la corretta realizzazione dei vostri progetti, tenete in considerazione le seguenti linee guida:
 
Elementi da progettare: la nuova versione della vostra O bag dovrà tenere in considerazione la caratteristica di prodotto piattaforma, grazie al quale il cliente ha la possibilità di “costruire” la propria borsa, scegliendo i vari elementi che la compongono e ottenere così una versione altamente personalizzata. Gli elementi che siete invitati a sviluppare ai fini del contest sono:
1) la scocca: elemento base di O bag, realizzato in un unico stampo, dovrà essere disponibile in diverse colorazioni - caratteristica propria del brand – e disporre di un sistema di fissaggio per gli elementi sotto descritti (manici, bordo, sacca interna, accessori). Potete valutare se ideare un nuovo sistema di fissaggio - prevedendo un adattatore che consenta di ospitare gli elementi O bag già esistenti - o utilizzare il sistema di fissaggio già impiegato (vedi Material files).
Le dimensioni della vostra scocca dovranno rispecchiare l’attuale modello, ovvero larghezza 39 cm, altezza 33 cm, profondità 12 cm, con una variazione possibile del +/- 5%.
Al fine di garantire continuità con l’attuale modello di O bag, la nuova scocca da voi progettata dovrà mantenere la posizione eretta una volta appoggiata su un piano.
2) i manici: la vostra nuova O bag dovrà essere dotata di manici fissati alla scocca mediante il sistema di fissaggio da voi suggerito. Data l’ampia configurabilità della borsa, siete invitati a proporre una o più soluzioni a scelta tra manici corti, lunghi, tracolla, ecc. con una varietà di colori tale da consentire diverse combinazioni cromatiche tra i vari elementi della borsa. La configurazione base di O bag prevede l’utilizzo di scocca e manici.
3) il bordo: siete invitati a disegnare un bordo decorativo, anch’esso fissato sulla scocca mediante il sistema di fissaggio da voi suggerito. Costituirà un ulteriore elemento di personalizzazione, disponibile in vari materiali (tessuto, juta, eco-pelliccia, ecc.) e in colorazioni diverse, anche in ottica stagionale: es. bordo in eco-pelliccia per versione invernale e bordo in lino per versione estiva. A vostra discrezione potete valutare se rendere il bordo un elemento in grado di offrire una nuova funzionalità accessoria, oltre a svolgere la sua principale funzione decorativa.
4) la sacca interna: elemento utile ad organizzare al meglio la borsa con tasche e separatori, disponibile in una varietà di colori e materiali, sarà fissata sulla scocca mediante il sistema di fissaggio da voi proposto. Come il bordo, la sacca interna dovrà essere un elemento rimovibile e utilizzabile a discrezione del cliente, anche in ottica stagionale. Attualmente le sacche interne di O bag prevedono una chiusura a zip o a coulisse – saranno particolarmente apprezzate le proposte capaci di suggerire nuove modalità di chiusura.
5) gli accessori: in aggiunta agli elementi sopra descritti, siete invitati a disegnare degli accessori utili a personalizzare o ad aggiungere funzionalità alla vostra O bag. A vostra discrezione, potete anche suggerire l’utilizzo di accessori tecnologici, purché non siano indispensabili al normale utilizzo della borsa, ma rappresentino elementi opzionali da poter scegliere in fase di configurazione.
 
Per maggiori informazioni sulla modularità e sugli elementi dell’attuale O bag potete fare riferimento ai Material files.
 
Compatibilità tra modelli O bag: nel caso gli elementi da voi progettati utilizzino un sistema di fissaggio diverso da quello attualmente impiegato da O bag, è fondamentale che progettiate anche due adattatori, il primo in grado di rendere i nuovi elementi retro-compatibili con le scocche O bag già in commercio e il secondo in grado di rendere gli elementi già in commercio compatibili con la nuova scocca da voi progettata.
 
Materiali: in continuità con l’identità del brand, la scocca della nuova O bag dovrà essere realizzata principalmente con materiale XL EXTRALIGHT® (anche non al 100%). Per sua composizione questo materiale consente di ottenere morbidezze e spessori diversi. 
Siete comunque liberi di presentare soluzioni alternative al XL EXTRALIGHT® che abbiano caratteristiche di industrializzazione simili al materiale attuale.
Altri materiali che potete utilizzare per i vari elementi sono materiali di recupero o scarti industriali, materiali ecologici, naturali o eco-pelli. Non è consentito l’utilizzo di materiale di origine animale, come pelli, pellicce, ecc.
 
Design e stile: la vostra O bag dovrà avere una cura particolare per il design e l’estetica, proponendosi come prodotto femminile, fashion e democratico, dal design componibile, minimal e altamente personalizzabile.
Potete prevedere lavorazioni superficiali realizzate sullo stampo, ad esempio suggerendo l’impiego di texture o altri dettagli in rilievo.
 
Forme: siete liberi di esplorare le forme che preferite, purché siano in continuità estetica con il brand e rispettino le proporzioni della scocca indicate nel paragrafo scocca. La nuova scocca da voi progettata inoltre dovrà essere in grado di mantenere la posizione eretta una volta appoggiata su un piano.
 
Indicazioni cromatiche: una caratteristica distintiva del brand è l’ampia gamma di varianti cromatiche offerte. Al fine di garantire una continuità stilistica con il brand O bag, siete invitati a mantenere questa caratteristica anche nella vostra nuova O bag, suggerendo colorazioni diverse e molteplici combinazioni possibili tra i vari elementi della borsa (scocca, manici, bordo, sacca interna, accessori). Per alcuni esempi di questa alternanza cromatica, potete fare riferimento al loro attuale catalogo on-line.
 
Logo: tutte le vostre proposte dovranno prevedere sulla scocca la presenza del logo O bag, fornito all’interno dei Material files. Il logo dovrà essere realizzato con una lavorazione sullo stampo.
 
Tecnologie di produzione: la O bag da voi proposta dovrà essere realizzata con tecnologie di produzione industriale. Il costo di produzione complessivo del prodotto dovrà posizionarsi all’interno del range  10-30 €.
Nel caso in cui usiate il materiale XL EXTRALIGHT®, tenete in considerazione che per sua conformazione rilascia materiale siliconico, che non consente incollaggi, co-stampaggio o lavorazioni a caldo.
 
Posizionamento del prodotto sul mercato: la vostra O bag dovrà essere un prodotto piattaforma che grazie alla propria modularità sia in grado soddisfare un ampio bacino di utenza, dal segmento mass, in cui sarà particolarmente competitivo, al segmento premium, dove dovrà essere percepito come un ottimo prodotto value for money. Grazie alla sua modularità, O bag dovrà offrire un’ampia flessibilità nel prezzo a seconda degli elementi scelti dal cliente, partendo da una configurazione minima composta da scocca e manici - che si posizionerà come prodotto altamente accessibile - a configurazioni più complesse con bordo, sacca interna e altri accessori in un’ottica di prezzo scalabile. Vedi Material files per maggiori indicazioni.
 
Target: la tipologia di cliente da tenere in considerazione per la nuova O bag è un pubblico femminile, di età compresa fra i 20 e i 50 anni. Grazie ai diversi elementi di personalizzazione da voi proposti, siete invitati a individuare all’interno di questo target, un gruppo più ristretto a cui rivolgervi a seconda della configurazione della borsa suggerita, indicando quale elemento vi ha dato l’ispirazione per il progetto, la fascia di età per la quale è stata pensata la configurazione, la tipologia di utente target e il contesto di utilizzo. Siete inviati a descrivere questo scenario all’interno nella presentazione del vostro progetto.
 
Modalità d’uso: la nuova O bag sarà utilizzata in diverse modalità, grazie all’ampia disponibilità di accessori e personalizzazioni, per essere portata a mano, a spalla o a tracolla e personalizzata a seconda della stagione estate o inverno.
 
Luoghi d’uso: la O bag dovrà essere pensata principalmente per un utilizzo in città o al mare.
 
Materiali richiesti: caricate tutte le immagini che meglio presentino i vostri progetti (rendering, descrizioni, file CAD ecc.) mostrando in almeno una tavola i vari elementi e la modularità della vostra proposta. Si richiede inoltre di presentare brevemente il gruppo target a cui vi volete rivolgere con le diverse configurazioni, indicando per ciascuna configurazione l’elemento che vi ha dato l’ispirazione, la fascia di età per la quale è stata pensata, la tipologia di utente target, il contesto di utilizzo e alcune parole chiave che la descrivano. Se necessario, vi ricordiamo che potete anche allegare un archivio .ZIP contenente materiale aggiuntivo.
 
Criteri di valutazione: nella valutazione degli elaborati da parte del team creativo O bag, saranno presi in considerazione in particolare i seguenti criteri:
Funzionalità/Usabilità (5/5)
Fattibilità tecnica (5/5)
Sostenibilità economica (5/5)
Coerenza con il brand (5/5)
Eco-compatibilità (5/5)
 
 
Lingua: essendo una community internazionale, tutti i testi dovranno essere redatti in lingua Inglese (abstract, description, tags, ecc.).
 
 
Tempistiche contest
Fase di upload: 9 agosto 2018 – 27 novembre 2018 (1.59 PM UTC)
Voto del cliente: dal 27 novembre 2018
Annuncio vincitore: indicativamente entro fine febbraio 2019 
 
Scadenze facoltative
Concept revision: 9 settembre 2018 (1.59 PM UTC)
 
Concept revision: entro tale data è possibile richiedere una revisione facoltativa del proprio progetto da parte del team di Desall. Per farlo è necessario caricare il proprio progetto salvandolo come bozza (SAVE DRAFT) dalla pagina di upload e inviare una richiesta al team di Desall tramite e-mail o form di contatto. La revisione NON è obbligatoria: rappresenta un’ulteriore opportunità offerta ai partecipanti ma non costituisce condizione necessaria alla partecipazione, né fornisce alcun vantaggio nella valutazione finale.
 
 
Criteri di partecipazione 
La partecipazione è gratuita e aperta a talenti creativi di qualsiasi nazionalità, di età uguale o maggiore ai 18 anni. I partecipanti potranno presentare uno o più progetti, ma saranno accettati solo i progetti pubblicati sul sito www.desall.com, dalla pagina di upload relativa a “O bag design award”.
 
 
Award
1°: €5000
La selezione dei vincitori sarà il risultato della valutazione insindacabile da parte del team creativo O bag. Verranno presi in considerazione e originalità, fattibilità e coerenza con il brief.
 
 
Diritto di opzione 
Per tutta la durata del diritto di opzione, lo Sponsor offre un’ulteriore possibilità a tutti i partecipanti fissando un compenso di Euro 2.500,00= (duemilacinquecento/00) per l’acquisto della licenza per lo sfruttamento economico dei progetti non riconosciuti come proposte vincitrici.
 
Per maggiori informazioni, effettuate il login e leggete il Contest Agreement dalla pagina di upload. Per domande sul brief potete usare il pulsante “Have a question” o scrivere a contest@desall.com.
 
 
 
 
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni