USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

CONCORSI
indietro


Design, what's up?

04.05.2017 - Deadline 30 maggio 2017

 
L’Associazione 2Cworkshop Design, gli Ordini e le Fondazioni Ordini degli Architetti, P.P.C. delle provincie di Catania, Messina e Siracusa il “Compasso d’Oro” alla carriera nel settore della distribuzione, Tito D’Emilio, la storica azienda messinese Mobilificio Marchese, il concept store di Siracusa TAMI’, la casa editrice LetteraVentidue   in collaborazione con TaoModa, la rassegna di moda, arte e cultura, curata dal direttore artistico Agata Patrizia Saccone, presentano la Terza edizione del concorso "Design, what’s up?" riservato ai giovani e non giovani designer siciliani, ma anche Aziende e Scuole; un trampolino di lancio dedicato ai “portatori sani” di un’idea. Il concorso mira a dare visibilità alla creatività siciliana portando in “vetrina”, le eccellenze, le tendenze, la produzione, gli oggetti del design isolano. 
L’Evento è patrocinato dall’ADI, Associazione per il disegno industriale, e dall’AIPi, Associazione Italiana Progettisti d'Interni.
 
 
TEMA
Il tema è l’oggetto per la casa: mobili, luci o complementi di arredo e altro ancora. Oggetti del nostro quotidiano che esprimono la forza innovatrice della creatività, intesa non “come mestiere ma come modo di comunicare, di trasmettere, di raccontare e raccontarsi; come modo più concreto per (ri)portare fantasia, speranza, ottimismo; come strumento per costruire un mondo migliore” (2Cworkshop), perché avrebbe aggiunto il pittore Henri Matisse: “La creatività vuole coraggio”.
Accogliere, intercettare, promuovere le migliori proposte dei designer e dei creativi siciliani, degli studenti delle principali università, accademie e scuole di design presenti sull’isola con prodotti capaci di valorizzare le potenzialità del Sud inteso non come luogo ma come ambito/vivaio/risorsa culturale e non. 
Una vetrina di “oggetti per il nostro vivere quotidiano” capaci di raccontare il Sud e il suo desiderio profondo di riappropriarsi del proprio tempo e dei propri spazi.
 
TARGET
La partecipazione è gratuita, aperta a tutti i progettisti e creativi, ma anche Aziende e Scuole, senza nessun limite di età nati ed operanti in Sicilia. È ammessa la partecipazione in gruppo. Ogni gruppo dovrà nominare un capogruppo, che sarà l’unico referente ai fini del concorso, e indicare i nominativi degli altri componenti.
 
CRITERI  DI  PARTECIPAZIONE 
Per partecipare al concorso è necessario inviare, per ogni oggetto presentato, una documentata presentazione fotografica (o grafica), corredata da un breve testo esplicativo, in italiano e in inglese, (massimo 500 battute) con le indicazioni sui materiali, misure e colori. I partecipanti potranno concorrere con più prodotti o prototipi raggruppati in un'unica domanda facente riferimento al nome del designer o a gruppi di designer.
Gli elaborati in formato Jpeg o pdf, dovranno pervenire entro le date di scadenza, indicate al successivo punto 6, all’indirizzo di posta elettronica info@2cworkshop.com, accompagnati da scheda informativa con nome, cognome, indirizzo e codice fiscale del progettista nonché dall'indicazione dell'azienda produttrice (ove prevista) e dall'autorizzazione al trattamento dei propri dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003.
Ogni elaborato dovrà essere contraddistinto dal un nome del progettista e dalla denominazione dell’oggetto presentato. Ogni elaborato non potrà comunque rappresentare o proporre più oggetti. In caso di partecipazione in gruppo, ogni candidatura dovrà riportare sempre il nome del capogruppo, pena l’esclusione.
Ai progettisti e creativi risultanti vincitori (voce PREMI), sarà richiesto a proprie spese, la completa disponibilità alla realizzazione, al trasporto e ritiro del prodotto o prototipo funzionante in ogni sua parte e realizzato, naturalmente in scala 1:1. 
Il ritiro del prodotto o prototipo a fine evento è da ritenersi a carico del partecipante. Non è responsabilità degli organizzatori l’imballo e la spedizione del prodotto o prototipo. Al di fuori degli appuntamenti da calendario della mostra gli organizzatori non saranno responsabili del prodotto o prototipo.
 
DEADLINE
Il concorso prevede due scadenze: il 30 maggio 2017 e il 15 settembre 2017.
 
GIURIA
I prodotti o prototipi presentati saranno valutati da un’apposita giuria composta dal delegato degli Ordini e dalle Fondazioni Ordine degli Architetti, P.P.C. delle provincie di Catania, Messina, Siracusa da un membro dell’ADI e dell’AIPi, da Tito D’Emilio, da un rappresentante di LetteraVentidue e da un rappresentante dell’Ente organizzativo, l’Associazione 2Cworkshop Design.
La valutazione sarà compiuta in base ai criteri di originalità del progetto e di pertinenza al tema indicato.
 
PREMI
La giuria selezionerà fra tutti i partecipanti dodici designer; ai prodotti/prototipi proclamati vincitori o selezionati dalla giuria sarà data visibilità in una vetrina del concept store TAMI’ sito in Siracusa, via Cavour n°13-15. Lo spazio espositivo viene ceduto in modo gratuito e una scheda informativa fornirà le indicazioni utili e necessarie ad individuare l’oggetto esposto, il nome del designer, la ditta produttrice, l’anno di produzione. Un breve testo letterario/aforisma accompagnerà l’oggetto esposto.  
L’evento avrà la durata di un anno e i prodotti dei designer siciliani vincitori si avvicenderanno uno al mese per dodici mesi, ad esclusione del mese di agosto.
L’allestimento sarà realizzato in comune accordo tra TAMI’ srl e il designer ospite del mese.
L’organizzazione si riserva di pianificare e realizzare un evento conclusivo della manifestazione accogliendo anche eventuali altri prodotti/prototipi segnalati dalla giuria. Il concorso, in base all’articolo 6, comma 1°, lett. A - DPR del 26 ottobre 2001 n. 430, non viene considerato come manifestazione a premi. 
 
 
 
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni