USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

CONCORSI
indietro


Shopping gallery Design contest

Deadline 1 giugno 2017

 
La galleria commerciale Le Officine, sorgerà in parte dell’originario edificio che ospitava una vecchia concessionaria automobilistica, nella città di Parma. La struttura sarà realizzata in una zona nevralgica, lungo la viabilità di ingresso alla città, distante circa 1,7 km dal centro.
 
 
L’intervento consiste in una ristrutturazione edilizia rispettosa delle caratteristiche architettoniche dell’edificio e prevede di conservarne la volumetria e la conformazione originaria. L’intento è stato quello di non intaccare minimamente l’impianto urbano del quartiere, riqualificando l’area che destava in uno stato di degrado ed abbandono.
Il progetto architettonico è stato redatto dagli architetti Gianluca Calderini e Stefano Granelli e prevede il frazionamento in tre  unità autonome, dove saranno collocati: il nuovo supermercato di COOP Alleanza 3.0, una galleria commerciale dedicata a negozi, uffici direzionali.
La galleria commerciale ospiterà sia negozi di operatori locali che gruppi commerciali diffusi su tutto il territorio nazionale, ed avrà ingresso dall’area parcheggi esterna. 
Il percorso coperto della galleria sarà delimitato da pareti con ingressi ai punti vendita (area vendita o casse), questi potrebbero essere sia chiuse con vetrine che completamente aperti (privi di vetrine). La copertura dell’edificio è realizzata con tegoli prefabbricati in cemento armato (larghezza 1,20 mt) ed ha numerosi lucernari che permettono l’ingresso di luce naturale.
A completamento della presente descrizione sono allegate la planimetria (anche in formato .dwg), particolare e foto del solaio di copertura.
 
TEMA ED OBIETTIVI  
Il concorso di idee si svolgerà integralmente on line tramite la piattaforma pagiform.com, e sarà volto alla progettazione del percorso pedonale della galleria commerciale. 
La qualità dei percorsi pedonali, tramite i quali si accede alle singole attività commerciali, può determinare il successo di una simile struttura. Il progetto richiesto dovrà misurarsi con la necessità di fornire uno o più elementi caratterizzanti che abbiano capacità di trasmettere un’immagine riconoscibile, si richiede inoltre, di creare un motivo unificante le vetrine e gli ingressi dei vari negozi per conferire un’identità comune.
Il progettista dovrà esporre le linee guida che accompagneranno la fase esecutiva, tali linee anche se di massima, dovranno esprimere al meglio la qualità del concept stesso.
Gli elementi che potranno essere oggetto del progetto, tutti o in parte, sono:
Sistema di rivestimento del soffitto, contro-soffitto, rivestimento travi;
Pavimentazione (preferibilmente in gres porcellanato colori chiari);
Illuminazione;
Sedute;
Cestini per la raccolta dei rifiuti;
Aperture e/o vetrine;
Collocazione insegne;
Eventuale restyling del logo “Le Officine”.
Potranno essere inseriti nei progetti candidati al concorso, prodotti e/o complementi di arredo già presenti sul mercato, purché vengano citati gli autori e/o produttori ed evidenziati opportunamente negli elaborati grafici.
Dimensione dei percorsi
Il percorso coperto della galleria commerciale, dovrà avere larghezza di metri 7 ed altezza di metri 7.
 
MODALITA’ E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Il concorso, con partecipazione a titolo gratuito, si svolge in due fasi ed è aperto a tutti i progettisti. La partecipazione può avvenire sia in forma singola che attraverso la formazione di un gruppo di lavoro, in quest'ultimo caso i concorrenti indicheranno il capogruppo nel modulo di adesione. Il capogruppo a tutti gli effetti rappresenta la compagine concorrente. Ogni partecipante o gruppo, può elaborare ed inviare una sola idea di progetto. Ogni concorrente può iscriversi una sola volta e quindi, non può partecipare iscrivendosi allo stesso tempo singolarmente e quale componente di un gruppo.
FASE 1 - prima selezione- 
Per la partecipazione al concorso (FASE 1) è richiesto l’invio della seguente documentazione:
- Proposta progettuale contenente: uno o più render o foto, che dovrà essere presentata in massimo 3 tavole formato A3, FILE JPG ottimizzati per il web (bassa risoluzione) con dimensione massima di 1200 x 800 px (800 x 1200 px);
- Breve testo esplicativo del progetto, in JPG O PDF formato A4, che contenga anche i dettagli sui materiali utilizzati, (max 2.000 battute, spazi esclusi) in italiano o in inglese;
Modulo di adesione in PDF compilato in tutti i suoi punti (allegato al presente bando).
 
La documentazione dovrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica competition@pagiform.com entro il 1 giugno 2017 pena l’esclusione.
La giuria a suo insindacabile giudizio selezionerà un massimo di 10 progetti che verranno ammessi alla FASE 2 del concorso.
 
FASE 2 -assegnazione del progetto vincitore-
I progetti selezionati ed ammessi alla FASE 2, saranno oggetto di valutazione sulla base della seguente documentazione, che dovrà essere fornita dai progettisti, pena l’esclusione dal concorso:
Proposta tecnica contenente: tavole con piante e sezioni, eventuali dettagli costruttivi della proposta progettuale;
- Testo e documentazione esplicativa, in JPG O PDF formato A4, che contenga i dettagli ed eventuali schede tecniche di materiali, prodotti e tecnologie utilizzate, in italiano o in inglese;
Valutazione dei costi di realizzazione;
Curriculum vitae e/o portfolio lavori.
La documentazione dovrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica competition@pagiform.com entro il 15 luglio 2017 pena l’esclusione.
La giuria a suo insindacabile giudizio selezionerà un unico progetto vincitore del concorso.
 
GIURIA
Un rappresentante della CASA EDIL srl, impresa di costruzioni che realizzerà l’opera;
Un rappresentanza di TE.IM. srl, proprietà;
Rappresentanti degli studi di architettura Calderini e Granelli;
 
CRITERI DI VALUTAZIONE
La giuria, analizzerà i progetti secondo i seguenti criteri che saranno utilizzati per entrambe le fasi del concorso:  
1. Creatività                                              20 punti su 100 totali
2. Funzionalità                                          20 punti su 100 totali
3. Innovazioni tecnologiche                      10 punti su 100 totali
4. Realizzabilità con budget sostenibili      30 punti su 100 totali
5. Appeal estetico                                     20 punti su 100 totali
 
PREMI
Il progetto vincitore verrà realizzato, totalmente o in parte, fermo restando che potrà essere richiesta una revisione dello stesso in base a necessità tecniche ed economiche degli esecutori dell’opera. 
Al progettista o team di progetto vincitore verrà riconosciuto un premio in denaro pari ad Euro 4.000,00, corrisposto al momento della realizzazione del progetto vincitore. 
AWARD
PRIMO PREMIO: Realizzazione della progetto e premio in denaro pari a 4.000,00 €
PROGETTI AMMESSI ALLA FASE 2: Pubblicazione sul sito www.pagiform.com .
DEADLINE
Invio della documentazione per la partecipazione al concorso FASE 1 entro il 1 giugno 2017;
Selezione dei progetti ammessi alla FASE 2 entro il 15 giugno 2017;
Invio della documentazione per la partecipazione al concorso FASE 2 entro il 15 luglio 2017;
Selezione del progetto vincitore entro il 1 Agosto 2017.
 
Download the announcement
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni