USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

CONCORSI
indietro


Good Morning Design

Deadline 11 ottobre 2016

 
Sommario
Gruppo Argenta e Desall.com vi invitano a dare un volto nuovo al distributore per caffè, disegnando una grafica innovativa e funzionale per rendere la pausa caffè un momento speciale da assaporare con gusto nel corso della giornata.
 
Descrizione aziendale
Tra i leader in Italia nel settore del vending con un fatturato di circa 220 milioni di euro, Argenta installa e rifornisce distributori automatici e semiautomatici di prodotti alimentari e non. I distributori Argenta sono collocati in 88.000 tra aziende, uffici, enti pubblici, scuole, istituti sanitari, centri fitness & wellness, aree di grande affluenza come stazioni di servizio, aeroporti, centri commerciali in tutta Italia.
 
Cosa stiamo cercando
Argenta si affida al vostro talento per il design del frontale del distributore automatico per caffè e bevande calde, invitandovi ad approfondire gli aspetti legati alla grafica e alla user experience, per rendere i loro distributori vere e proprie icone del brand.
 
Linee guida
Per la corretta realizzazione dei vostri progetti, tenete in considerazione le seguenti linee guida:
 
Obiettivo del contest: il contest mira alla realizzazione di una nuova veste grafica per il frontale del distributore automatico per caffè, che possa rappresentare il brand e renderlo riconoscibile in ogni ambiente in cui si presenti.
Nel vostro design siete invitati a ripensare a tutta l’esperienza utente e a considerare il target di riferimento, proponendo una grafica funzionale, coerente e accattivante; si richiede anche di ripensare ai contenuti proposti a monitor dal distributore, illustrandone brevemente le schermate principali (come specificato sotto).
 
In particolare si richiede il design grafico dei seguenti elementi:
a) Pannello di fondo;
b) Selezionatore bevande/pulsantiera;
c) Contenuto visualizzato a monitor.
 
Per lo schema del frontale del distributore e delle dimensioni degli elementi, fate riferimento ai Material files allegati (scarica Machine-Layout.pdf).
a) Pannello di fondo: è la superficie principale sulla quale sono inseriti i vari elementi del distributore (monitor, pulsantiera, fessura per monete, ecc.). Siete invitati a pensare alla grafica (elementi decorativi e/o cromie) dell’intero pannello, tenendo conto della posizione degli elementi e rispettando le indicazioni di stile sotto riportate.
b) Selezionatore bevande/pulsantiera: è l’elemento che consente all’utente di selezionare la bevanda desiderata e le proprie preferenze. Siete invitati a realizzare gli elementi grafici che dovranno includere font, icone o immagini che potrete usare individualmente o in combinata al fine di rappresentare il tipo di bevanda.
Utilizzate quindi un font di facile lettura, al fine di permettere all’utente finale un’immediata comprensione delle informazioni e della tipologia di prodotto venduta.
Per la lista delle bevande e preferenze da rappresentare graficamente, per le dimensioni e ulteriori info, vedi Material files (scarica Machine-Layout.pdf).
c) Il monitor è adibito alla visualizzazione di vari contenuti, fra cui ad esempio la schermata di stand-by, le informazioni relative alle opzioni selezionate dall’utente tramite la pulsantiera, altre indicazioni sulla bevanda o sul brand, ecc.
Si richiede di proporre la rappresentazione grafica delle seguenti schermate:
schermata stand-by (es. immagini legate all’azienda, immagini evocative legate al caffè, ecc.
Siete liberi di proporre contenuti alternativi);
schermata dell’erogazione (es. grafica della bevanda selezionata, stato di avanzamento,
eventuali altri contenuti ecc.);
schermata di fine erogazione e contenuti annessi.
Per maggiori informazioni sulle dimensioni del monitor, fare riferimento ai Material files allegati (scarica Machine-Layout.pdf)
 
Note: gli elementi b) e c) sono coperti da un unico panello in vetro che all’apparenza li unisce in un unico elemento. È quindi fondamentale che tutti gli elementi e la grafica siano coerenti tra di loro e in linea con il brand.
 
Stile: la grafica da voi proposta dovrà essere in linea con il brand e includere gli elementi iconografici di Argenta, quali la tazza/mondo e il logo/sorriso. Siete liberi di posizionare questi elementi come preferite.
Si richiede di NON utilizzare fotografie di persone, preferendo altri temi originali o elementi stilizzati.
Si ricorda anche che Argenta è sempre ”in casa di altri” quindi i distributori devono inserirsi in contesti molto diversi.
 
Logo: utilizzate il logo di Argenta come indicato nel paragrafo stile. Trovate il logo all’interno dei Material files allegati al brief (scarica Logo-and-colour-palette.pdf).
 
Colori: il colore principale del brand è il rosso PANTONE 1807 C. Per gli altri colori utilizzati fate riferimento alle indicazioni su palette e logo nei Material files allegati (scarica Logo-and-colour-palette.pdf).
 
Materiali: la porta del distributore è realizzata in materiali resistenti e durevoli. Se desiderate potete anche pensare a finiture e ad elementi decorativi ottenuti tramite l’impiego di materiali metallici o simili.
 
Target: i distributori automatici Argenta sono installati in diversi luoghi lavorativi (uffici, ecc.) e luoghi pubblici e hanno quindi un bacino di utenti molto diversificato.
 
Materiali richiesti: caricate tutte le immagini che meglio presentino i vostri progetti (rendering, descrizioni, file CAD ecc.) e, se necessario, ricordate che potete anche allegare un archivio .zip contenente materiale aggiuntivo. Non dimenticatevi dell’abstract e della description per poter fornire ulteriori informazioni sui vostri progetti. E ricordate, potete inviare quante proposte volete!
 
Lingua: essendo una community internazionale, tutti i testi dovranno essere redatti in lingua Inglese (abstract, description, tags, ecc.)
 
Tempistiche
Fase di upload: 13 luglio – 11 ottobre 2016 (1.59 PM UTC)
Voto della community: 11 ottobre – 18 ottobre 2016 (1.59 PM UTC)
Voto del cliente: dal 18 ottobre 2016
Annuncio vincitore: indicativamente entro il 10 dicembre 2016
 
Criteri di partecipazione
La partecipazione è gratuita e aperta a talenti creativi di qualsiasi nazionalità, di età uguale o maggiore ai 18 anni. I partecipanti potranno presentare uno o più progetti, ma saranno accettati solo i progetti pubblicati sul sito www.desall.com, dalla pagina di upload relativa a “Good Morning Design”.
 
Award
1°: € 5000
La selezione dei vincitori sarà il risultato della valutazione insindacabile da parte di Gruppo Argenta.
Verranno presi in considerazione originalità, fattibilità e coerenza con il brief.
 
License fee
Per tutta la durata del diritto di opzione, lo Sponsor offre un’ulteriore possibilità a tutti i partecipanti fissando un compenso di Euro 2.000,00= (duemila/00) per l’acquisto della licenza per lo sfruttamento economico dei progetti non riconosciuti come proposte vincitrici.
 
 
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni