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CONCORSI
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VII edizione Outdoor Lab

Deadline 1 settembre 2016

 
Introduzione
Outdoor Lab è un’iniziativa promossa da Nufactory all’interno di Outdoor Festival 2016.
Outdoor è un progetto nato nel 2010 con l’intento di contribuire al cambiamento del tessuto sociale della città attraverso azioni di carattere culturale in grado di segnare profondamente le abitudini di chi vive e abita a Roma. Outdoor è espressione di una generazione contemporanea, che afferma le proprie radici sul territorio e lo apre ad influenze internazionali, in aperto dialogo con i fermenti metropolitani di tutto il mondo.
La settima edizione di Outdoor si svolgerà in collaborazione con CDP Investimenti Sgr (Gruppo Cassa depositi e prestiti), proprietaria degli spazi, all’interno della ex Caserma di via Guido Reni a Roma, dal 1 al 31 ottobre.
Outdoor Lab sarà fruibile per tutta la durata del festival.
Outdoor Lab è un concorso per la progettazione di un’area polifunzionale dedicata ad incontri, conferenze, co-working, somministrazione e intrattenimento. Un’iniziativa che Nufactory intraprende perché con Outdoor crede nel cambiamento, nelle pulsioni che lo animano e nelle correnti generazionali che nascono dai contesti urbani, a cui il festival offre spazio e a cui dedica il proprio programma.
 
Oggetto del concorso
Il concorso di idee Outdoor Lab si pone come obiettivo quello di valorizzare uno dei padiglioni dell’Ex Caserma Guido Reni, riflettendo sul tema della riconversione che lo spazio sta vivendo: trasformare un vecchio laboratorio industriale in uno spazio di incontro, di produzione, condivisione e sperimentazione.
L’importanza di ragionare sul tema della trasformazione dello spazio in un contesto come quello del Outdoor vive in relazione alla natura propria del Festival che da sempre propone una compresenza di temi che permettono di riassumere la complessità delle dinamiche urbane e sociali.
Outdoor Lab deve quindi essere un tassello di città all’interno del festival, un raccoglitore in grado di rispondere alle esigenze e aspettative di una molteplicità di fruitori.
La domanda alla quale ci si propone di rispondere attraverso l’Outdoor Lab è dunque come si possa esprimere, in un contesto come quello di Outdoor Festival 2016, ciò che uno spazio pubblico rappresenta per la collettività.
Il target degli ospiti del festival è molto vario e può essere così riassunto: 12% under 14; 36% over 65 e under 26; 52% adulti.
L’obiettivo è quello di progettare uno spazio che sia vivibile al di là dell’esigenza di visitare la mostra o partecipare all’evento: un luogo in cui si possa giocare, riposare, mangiare, leggere, chiacchierare, studiare, lavorare, vivere.
 
 
Specifiche
I progettisti dovranno valutare gli aspetti sperimentali, estetici, funzionali ed economici. La scelta del concept e dei materiali da costruzione è a totale discrezione dei partecipanti che dovranno valutarne quindi anche l’aspetto realizzativo ed economico.
Il budget che Nufactory mette a disposizione per il concorso è di euro 4.000 (iva esclusa) per la copertura dei costi per i materiali. 2.000 euro (iva esclusa) per la manodopera (calcolato su un costo medio di 100 euro/gg per ogni lavoratore specializzato). Nufactory garantisce inoltre 1.000 (iva esclusa) euro come corrispettivo per la progettazione esecutiva del progetto vincitore.
I progettisti dovranno sviluppare la propria idea progettuale sulla base di una attenta valutazione di budget.
 
 
Area di progetto
L’area di progetto si colloca a pochi metri dall’ingresso e per questo si presenta come un punto di snodo rilevante per la caratterizzazione dell’intera struttura.
Il padiglione oggetto del concorso è costituito da una grande sala rettangolare di circa 650mq. Al fronte opposto all’entrata si attestano 3 stanze di circa 65mq l’una. Le tre stanze si ripetono nella loro posizione e dimensione anche al piano superiore alle quali si accede grazie ad un ballatoio che affaccia sulla grande sala.
L’altezza del padiglione centrale è di circa 7 metri.
L’installazione sarà finalizzata ad ospitare le seguenti funzioni:
area riposo [circa 60mq] _ area in cui il pubblico può riposarsi nel corso della giornata e della serata
zona relax/svago _ può essere circoscritta o diffusa e deve prevedere delle sedute [60 / 100] e tavolini in cui il pubblico può sostare per mangiare o bere
zona co-working [circa 170mq] _ preferibilmente disposta al piano superiore
area somministrazione bevande e allestimento catering _ che sia disposta in modo tale che si possa formare una coda di persone ordinata
palcoscenico per conferenze/spettacolo _ area live e conferenze che preveda zona palco e spalti, preferibilmente modulari in larghezza e altezza. Il palco deve avere una dimensione di almeno 2x4m e gli spalti devono ospitare almeno 350 persone sedute.
Nufactory mette a disposizione sedute e arredi già disponibili e la cui lista è scaricabile (scarica la LISTA).
 
 
Requisiti di partecipazione
Il concorso è aperto a tutti gli studenti universitari e laureati in architettura e/o design di età inferiore ai 35 anni (di tutti i partecipanti) la cui partecipazione può avvenire sia in forma individuale che in gruppi di progettazione.
Tutti i partecipanti dovranno soddisfare i requisiti sopra citati, riferendosi alla data di pubblicazione del bando.
Nel caso di gruppi di progettazione, il numero massimo di componenti del gruppo consentito è di 4 persone.
Dovrà essere esplicitamente comunicato un capogruppo che sarà l’unico referente nei rapporti con il soggetto banditore.
 
 
Modalità di registrazione al concorso
a) Il capogruppo del team per completare la registrazione a Outdoor Lab dovrà compilare un modulo (scarica il MODULO DI REGISTRAZIONE) indicando il nome del team ed il nominativo degli altri componenti oltre a presentare idonea autocertificazione di ogni singolo partecipante (scarica il MODULO DI DICHIARAZOINE).
b) Una volta compilato il modulo di Registrazione, il/i modulo/i di Dichiarazione, copia del bonifico, questi dovranno essere inviati alla email lab@nufactory.it
c) A seguito del ricevimento del materiale sopra descritto Nufactory invierà una mail di risposta contenente il CODE attribuito al gruppo.
I gruppi che si registreranno entro il 31 luglio potranno pagare una quota di partecipazione agevolata di 40 euro anziché 60.
La registrazione non obbliga ad inviare il progetto immediatamente, che potrà essere inviato entro e non oltre le 12.00 di giovedì 1 Settembre 2016.
Qualora un gruppo volesse presentare più proposte, potrà farlo registrando separatamente ogni progetto e pagandone la quota di partecipazione relativa.
 
 
Modalità e termini di presentazione delle proposte
Il partecipante dovrà inserire il CODE sulla tavola A1 e sulla copertina del Book A3. Inserito il CODE il progetto dovrà essere inviato all’indirizzo di posta elettronica lab@nufactory.it con oggetto “Selezione di idee – Outdoor Lab – I Edizione” entro e non oltre le 12.00 di giovedì 1 Settembre 2016. Farà fede la data di invio.
L’allegato alla mail dovrà essere una cartella compressa contenente il file in formato pdf in qualità minima di 150 dpi della Tavola Manifesto e del Book A3. La dimensione massima della cartella compressa non dovrà superare i 10mb.
 
 
Materiali richiesti:
• N°1 Tavola Manifesto in formato UNI A1 (cm 84,10 x 59,40) verticale. La tavola dovrà contenere il planivolumetrico in scala libera, almeno un’immagine tridimensionale e tutte le rappresentazioni ritenute necessarie per la comprensione dell’idea progettuale. La tavola dovrà contenere il codice di registrazione del team, ricevuto a seguito della registrazione.
Book formato A3 (cm 29,70x 42,00) orizzontale. Il book, di massimo 6 pagine copertina compresa, dovrà contenere la relazione illustrativa del progetto, massimo 1500 battute spazi compresi. La relazione dovrà descrivere le motivazioni, le caratteristiche e i materiali del progetto e qualunque altra descrizione utile alla valutazione della Giuria secondo i criteri presentati nelle linee guida. Il book potrà inoltre contenere schizzi, schemi progettuali, disegni di dettaglio e immagini tridimensionali.
Il book dovrà necessariamente contenere le specifiche riguardanti le fasi costruttive che dovranno concludersi entro e non oltre 10 giorni lavorativi. Il book dovrà contenere sulla copertina il codice di registrazione del team, ricevuto a seguito della registrazione.
Qualora fossero presenti sul progetto il nome della squadra o dei suoi componenti o qualsiasi riferimento esplicito che permetta di associare il lavoro al gruppo, il progetto verrà squalificato senza possibilità di rimborso. Il riferimento alle persone e al gruppo di lavoro sarà garantito attraverso l’attribuzione del CODE in fase di registrazione.
Le sole lingue ammesse sono italiana e inglese, qualora i progetti vengano presentati in lingue diverse il progetto verrà squalificato senza possibilità di rimborso.
 
 
Criteri di valutazione
I singoli progetti saranno giudicati in base a quattro criteri di valutazione a cui sono assegnati dei punteggi di riferimento per un totale di 100 punti:
1. Concept (1-30 punti): chiarezza delle idee, qualità della presentazione e composizione architettonica
2. Flessibilità del progetto e multifunzionalità (1-20 punti): possibilità di configurare lo spazio in modo differente a seconda delle esigenze
3. Fattibilità (1-40 punti): sarà premiata la soluzione che presterà particolare attenzione alla necessità di soddisfare le richieste relative a tempistica e costi, presentando un cronoprogramma di lavorazione ed una attenta analisi del budget.
4. Recupero di materiali preesistenti e utilizzo dell’arredo dato (1-10 punti)
 
 
Modalità di selezione del progetto vincitore
Una Commissione analizzerà tutti i documenti pervenuti riportanti la corretta documentazione richiesta.
Da questa analisi emergeranno 3 progetti finalisti, che saranno comunicati all’indirizzo www.out-door.it/festival/bando-outdoor-lab. Nufactory individuerà il vincitore tra questi 3 finalisti, scegliendo il progetto di maggior interesse per Outdoor Festival 2016.
La Commissione sarà così composta:
1. Elena Pelosi – MAXXI
2. Davide Paterna – Open House
3. Lucia Bosso – Based Architecture
4. Laura Negrini – Direzione IED Design Roma
5. Luca Montuori – Professore di “Progetto dello spazio urbano” presso l’Università degli Studi Roma Tre / Casa dell’Architettura
6. Maria Grazia Cianci – Architetto paesaggista e professore di “Progetto degli spazi aperti” presso l’Università degli Studi Roma Tre
 
 
Premi
1° Premio: il soggetto promotore si impegna a realizzare il progetto primo classificato in occasione della settima edizione di Outdoor Festival con mezzi propri o con eventuali sponsor dell’iniziativa.
Il progettista si impegna a realizzare il proprio progetto in accordo con il soggetto promotore e concordando con il coordinamento tecnico le specifiche e le eventuali modifiche necessarie per la costruzione e la buona funzionalità dello spazio. Inoltre il progetto verrà pubblicato sul sito di Nufactory ed altri siti web.
Le tavole dei progetti 2° e 3° classificati verranno esposte all’interno dello spazio adibito a concorso e pubblicati sul sito di www.out-door.it/festival/bando-outdoor-lab ed altri siti web.
I progettisti 1°, 2° e 3° classificati avranno accesso libero al festival per tutta la sua durata.
 
 
 
 
 
 
 
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