USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

CONCORSI
indietro


Home Sweet Office

Deadline 28 settembre 2016

 
Sommario
Della Valentina Office e Desall.com vi invitano a un nuovo contest di design per la creazione di una postazione da lavoro destinata a un contesto di home office, ovvero al lavoro da casa, in linea con le tendenze del momento e integrata con le ultime tecnologie disponibili.
 
Descrizione aziendale
Della Valentina Office spa è una delle società consolidate nel settore dei mobili per ufficio. Fondata nel 1990 per produrre mobili per ufficio in laminato e melaminico, ha sviluppato un’idea alternativa ad altri produttori del settore: offrire ai propri clienti consegne rapide. Un servizio che è diventato la forza della società.
Un design caratterizzante e innovativo, unito a una vasta gamma di mobili, permettono una ampia scelta di mobili operativi e direzionali, in varie forme e colori. Dal 1993 l’azienda ha iniziato una rapida crescita, in termini di penetrazione nel mercato, consentendo a DVO di distribuire i suoi prodotti in oltre 100 paesi con circa 1.071 clienti, con un prudente equilibrio fra mercati nazionali ed esteri. Il complesso industriale della società è composto da una superficie di circa 50.000 m2, dei quali 33.000 m2 sono coperti da impianti moderni ed efficienti sistemi di stoccaggio che permettono movimentazione e controllo di tutti i prodotti. L’Azienda ha sempre posto particolare attenzione alle norme Europee in materia di sicurezza di affidabilità dei prodotti e dell’ambiente. Questo è il motivo per cui tutti i prodotti sono testati presso laboratori autorizzati, garantendo così massima qualità di tutti gli elementi offerti alla clientela.
 
Cosa stiamo cercando
Della Valentina Office è alla ricerca di una nuova postazione da lavoro destinata principalmente ad uso domestico, che possa integrare strumenti e tecnologie per il lavoro di ogni giorno, con un’attenzione particolare al design, alla praticità e alla mobilità, fornendo tutte le funzionalità necessarie per chi lavora in un contesto di home office.
 
Linee guida
Per la corretta realizzazione dei vostri progetti, tenete in considerazione le seguenti linee guida:
 
Tipologia di prodotto: siete invitati a proporre soluzioni progettuali per il design di una postazione da lavoro innovativa, che sia composta dai seguenti elementi: piano lavoro, contenitori ed eventuali accessori. La postazione dovrà essere adatta per la vendita online, permettendo un montaggio agile e veloce per l’utente finale. Il vostro progetto potrà essere rappresentato da un unico elemento compatto o da più elementi integrati. Sono gradite le proposte complete di eventuali complementi o accessori a corredo.
 
Modalità e luoghi d’uso: la postazione da voi proposta dovrà essere pensata per un uso individuale, all’interno del contesto domestico o eventuali aree multifunzione e co-working. Se proponete un sistema modulare, tuttavia, potreste prevedere l’ampliamento dello spazio e quindi offrire anche una postazione ulteriore.
 
Funzione: lo spazio di lavoro da voi disegnato dovrà consentire un agevole utilizzo degli strumenti di lavoro (computer, tablet, smartphone, ecc.), con attenzione particolare per l’ergonomia e la funzionalità, in grado di integrarsi con le tecnologie più recenti (ad es. consentire ricarica di dispositivi tramite porta USB, ricarica wireless, ecc.) configurandosi quindi come postazione ideale per lo svolgimento del lavoro in completa comodità. Prevedete anche un utilizzo della postazione per scrittura e lettura, prevedendo dei vani per l’archiviazione accessibili da seduti.
 
Dimensioni: considerate in linea generale gli standard ergonomici per una postazione lavorativa, tuttavia in caso di soluzioni innovative e nuovi concept sentitevi liberi di adattare le dimensioni alla vostra idea progettuale, mantenendo comunque una forma compatta.
 
Materiali: i vostri progetti potranno utilizzare i seguenti materiali: legno, melaminico, laminato, MDF, lamiera, acciaio, alluminio, plastiche varie, vetro, tessuti da arredo ecc. con caratteristiche di riciclabilità al 100%. NON sono ammessi materiali tossici, fra cui ad esempio, il PVC.
 
Finiture: a seconda dello stile e dei materiali da voi scelti, pensate a una eventuale finitura superficiale. In ogni caso prevedete che il piano da lavoro sia di facile pulizia. Eventuali prodotti impiegati devono essere riciclabili al 100%.
 
Tecnologie: per una migliore fruizione della postazione lavorativa, prevedete tutti gli accorgimenti per gestire nel modo più agevole dispositivi, periferiche, cavi, prese di corrente, ecc. destinate al lavoro. Valutate con attenzione le potenziali criticità relative all’integrazione di funzioni quali ad esempio ricarica wireless, ricarica USB, presa corrente ecc. e alla canalizzazione dei cablaggi.
 
Stile: i vostri progetti dovranno rispettare lo stile e l’identità di Della Valentina Office, facendo particolare attenzione a veicolare uno stile moderno, di tendenza e una cura particolare per il design.
 
Indicazioni cromatiche: scegliete colori di tendenza e attuali, con una logica che permetta all’azienda un facile ampliamento della gamma prodotto con diverse varianti colore.
 
Valori da comunicare: i vostri progetti dovranno rispettare l’identità del brand, comunicando i valori di originalità, praticità, funzionalità, universalità e flessibilità.
 
Logo: non prevedete l’applicazione del logo Della Valentina Office sui vostri progetti.
 
Materiali richiesti: caricate tutte le immagini che meglio presentino i vostri progetti (rendering, descrizioni, file CAD ecc.) e, se necessario, ricordate che potete anche allegare un archivio .zip contenente materiale aggiuntivo. Non dimenticatevi dell’abstract e della description per poter fornire ulteriori informazioni sui vostri progetti. E ricordate, potete inviare quante proposte volete!
 
Lingua: essendo una community internazionale, tutti i testi dovranno essere redatti in lingua Inglese (abstract, description, tags, ecc.).
 
Tempistiche
Fase di upload: 30 giugno – 28 settembre 2016 (1.59 PM UTC)
Voto della community: 28 settembre – 12 ottobre 2016 (1.59 PM UTC)
Voto del cliente: dal 12 ottobre 2016
Annuncio vincitore: indicativamente entro l’11 dicembre 2016
 
Criteri di partecipazione
La partecipazione è gratuita e aperta a talenti creativi di qualsiasi nazionalità, di età uguale o maggiore ai 18 anni. I partecipanti potranno presentare uno o più progetti, ma saranno accettati solo i progetti pubblicati sul sito www.desall.com, dalla pagina di upload relativa a “Home Sweet Office”.
 
Award
1°: €3000 + royalties
La selezione dei vincitori sarà il risultato della valutazione insindacabile da parte di Della Valentina Office. Verranno presi in considerazione originalità, fattibilità e coerenza con il brief.
 
License fee
Per tutta la durata del diritto di opzione, lo Sponsor offre un’ulteriore possibilità a tutti i partecipanti fissando compenso pari a Euro 1.500,00= (millecinquecento/00) più royalties per l’acquisto della licenza per lo sfruttamento economico dei progetti non riconosciuti come proposte vincitrici.
 
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni