USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

CONCORSI
indietro


La casa di domani

Deadline, 31 Gennaio 2016

 
Leroy Merlin bandisce il premio di idee per studenti, per l'assegnazione di un premio in denaro, del valore complessivo di Euro 5.000,00 (lordi di ritenute di legge) al progetto vincitore di concept di quartiere e realizzazione appartamento tipo, con riconversione del patrimonio esistente obsoleto.
 
I progetti candidabili dovranno avere per oggetto lo studio e la proposta di un progetto sulla riconversione di uno spazio ad area dedicata a cohousing, ovvero spazi abitativi con aree di condivisione sociale. Per l’aspetto di riconversione di edificio obsoleto, si fa riferimento dell’edificio di via F.lli Rizzardi 15 a Milano di proprietà di Associazione Comunità Nuova Onlus (vedi planimetrie sul sito in download materiali). Si tratta di un edificio di oltre 200 mq su tre livelli (di cui uno seminterrato a cui vanno aggiunti circa 30 mq di porticato (al piano terra) ed altrettanti di terrazzo al primo piano (originariamente adibito a comunità educativa residenziale per minori, attualmente in disuso). Attraverso la riqualificazione di questo immobile si potrebbero realizzare nuovi alloggi per i giovani, dai 18 ai 24 anni, in difficoltà e privi di una rete familiare, con particolare attenzione ai ragazzi provenienti dal circuito penale minorile che si inseriranno in un percorso di inclusione sociale, con aree di alloggio e vitto, di condivisione ed incontro e spazi comuni come, a puro titolo esemplificativo, libreria, lavanderia, caffetteria, sale per incontri formativi.
 
Gli elaborati (recupero immobile) devono avere le caratteristiche di concretezza e reale fattività e tenere conto delle 4 tematiche fondamentali emerse della ricerca “Osservatorio sulla Casa” che esprimono i reali desiderata della società moderna sulla casa: ovvero casa comoda da vivere, capace di farti risparmiare, attenta alla salute, rispettosa dell’ambiente.
 
La partecipazione è gratuita e prevede la partecipazione di:
a) Studenti dei Corsi di Laurea magistrali in Architettura, Ingegneria e studenti di corsi biennali specialistici di Istituti o Accademie di design (come a puro titolo esemplificativo studenti IED e NABA)
b) Studenti dei Corsi di Laurea triennale in Architettura, Ingegneria e studenti di corsi triennali di Istituti o Accademie di design
 
SCADENZA | 31 Gennaio 2016
Leroy Merlin bandisce il premio di idee “La casa di domani” per gli studenti.
 
È previsto un progetto vincitore in assoluto. L’assegnazione del premio in denaro è del valore di Euro 5.000,00 (lordi di ritenute di legge) per il progetto vincitore.
 
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni