USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

CONCORSI
indietro


Chicco e Desall invitano tutti i creativi a immergersi nel mondo del bambino per sviluppare spazi e prodotti evolutivi sul tema del relax dentro casa, pensati per la serenità e il benessere di bimbi dai 0
ai 12 mesi e di chi si prende cura di loro.
 
 
Descrizione aziendale
Chicco è il brand multi specialista nella cura del bambino in Italia e nel mondo. La ricerca della felicità dei bambini è da sempre la nostra mission, perché crediamo che un bambino felice sarà una persona felice e che una persona felice possa rendere il mondo un posto migliore. Per questo, per Chicco la felicità è fatta di piccoli momenti, di gesti quotidiani, semplici, pieni di affetto e di spontaneità. Come quelli che fanno felice un bambino, giorno per giorno, aiutandolo a crescere.
 
Cosa stiamo cercando
Chicco è alla ricerca di due nuovi concept sul tema del relax per 1) spazi evolutivi e 2) prodotti multifunzione in grado di adattarsi ai diversi momenti della giornata, ai bisogni specifici del bambino in età 0-12 mesi e alle necessità della mamma nell’interagire con lui in serenità e sicurezza, facilitandola nella gestione della routine e per aiutare entrambi a stare bene insieme in casa.
 
Linee guida
Per la corretta realizzazione delle vostre proposte, tenete in considerazione le seguenti linee guida. Potete sviluppare uno o entrambi i concept (ogni upload dovrà corrispondere a un concept soltanto).
Le giornate a casa con i propri bambini sono caratterizzate spesso da un’organizzazione impeccabile scandita da attività svariate che si alternano regolarmente ogni giorno – questo concetto di routine aiuta il bimbo a trovare la sua serenità e a non disorientarlo. Se il bambino è sereno lo sarà anche la mamma e questo legame si rafforza con il tempo.
I bambini hanno bisogno di oggetti e spazi che cambiano e/o si modificano in modo da creare scenari, attività e oggetti sempre diversi. Sono quindi necessari spazi e prodotti transizionali che si adattino alla crescita del bambino e alle sue diverse posture tra 0 e 12 mesi ma anche che si adattino ai diversi momenti della giornata dove la mamma ha necessità sia di lasciare da solo in sicurezza il bambino ma anche di interagire con lui.
Il relax, tema fondamentale del contest e fattore chiave nel benessere del bambino, assume diverse interpretazioni a seconda dell’età:
-  0-4 mesi: contatto fisico mamma-bimbo, coccola materna come unico mezzo. Relax è benessere;
- 5-8 mesi: momento giocoso mamma-bimbo; la mamma intrattiene il bimbo parlando, giocando, cantando e ballando insieme a lui. Relax è relazione;
- 9-12 mesi: condivisione di momenti belli insieme, la mamma legge e racconta storie accompagnando gradualmente il proprio bimbo all’apprendimento e all’autonomia. Relax è interazione.
 
CONCEPT: “Spazi evolutivi”
Le case spesso sono piccole ed è necessario razionalizzare e organizzare gli spazi dedicati al bambino. Le mamme vorrebbero spazi liberi, modulari e personalizzabili che permettono un contatto diretto con il proprio bambino e l’adattabilità alla casa. La mamma ha bisogno di ritagliare sia dei momenti “di cura” per sé che dei bei momenti di relax giocoso da trascorrere insieme al proprio bambino. Ha quindi bisogno di uno spazio evolutivo in grado di creare molteplici scenari per intrattenere il bambino lungo i diversi momenti della giornata, che si adatti agli spazi della casa e che sia capace, all’occorrenza, di fornire uno spazio circoscritto e sicuro entro cui il bambino possa giocare o interagire con la mamma. Nel vostro progetto, tenete conto della crescita del bambino, delle sue diverse posture e delle necessità della mamma (ad es. di poter lasciare il bambino da solo in sicurezza). 
Configurazioni: per ottenere i molteplici scenari e le diverse personalizzazioni, potete pensare a un sistema modulare, attraverso l’utilizzo di moduli bidimensionali o tridimensionali, oppure studiare uno spazio trasformabile composto da un singolo elemento che si possa riconfigurare a seconda delle esigenze.
Evoluzione: lo spazio evolutivo dovrà essere in grado di adattarsi ai diversi momenti ed esigenze della giornata del bambino e della mamma e/o di seguire ogni fase della crescita psicofisica del bambino, incoraggiando la sua autonomia.
 
CONCEPT: “Prodotto multifunzione”
Le esigenze dei bambini sono sempre in continua evoluzione, le mamme vorrebbero oggetti che si adattino al bisogno del momento e che si trasformino ad ogni fase di crescita del bambino e/o cambino stato adattandosi all’attività specifica della giornata. Anche questo prodotto dovrebbe stimolare l’autonomia del bambino e la sua crescita psicofisica. Il secondo concept ricercato è un prodotto/oggetto che si possa utilizzare per scopi diversi nell’arco della giornata e/o che sia adattabile alla crescita del bambino. In particolare l’oggetto si potrà trasformare ed evolvere, cambiando il modo in cui il bambino interagisce con esso nelle fasi della sua crescita o modificandosi esso stesso a seconda delle esigenze.
Tenete presente i seguenti parametri che influenzano la “trasformabilità” del prodotto:
- Crescita cognitiva: si evolve a seconda dell’età del bimbo, prima ascolta e guarda (fase sensoriale) poi inizia a interagire con gli oggetti afferrandoli, infine esplora l’ambiente spostandosi all’interno della casa. 
- Attività della giornata: si alternano tra veglia attiva e riposo: necessità del momento legate alla routine del bambino e momenti di intrattenimento promossi dalla mamma nella fase di veglia, secondo modalità e attività adatte a entrambi e alle esigenze del momento.
- Postura del bambino: si modifica a seconda della fascia di età, prima supino/prono, poi semi seduto/seduto e gattonamento, infine postura eretta. 
 
LINEE GUIDA GENERALI
Stimoli personalizzati: per entrambi i concept tenete presente che la mamma vuole creare momenti unici e un’atmosfera di intimità con il proprio bambino e che lui ha bisogno di scoprire il mondo insieme alla mamma, che vuole essere parte attiva della sua crescita. Per fare ciò, la mamma sa che deve continuamente proporgli attività diverse create apposta per lui.
Storytelling: è uno strumento per favorire l’interazione e la relazione di qualità tra mamma e bambino per una sana crescita psicofisica del bambino attraverso l’utilizzo di tecniche narrative; 
5 sensi: l’esperienza multi-sensoriale per il bambino è uno degli elementi importanti per la sua crescita e per il suo benessere. È fondamentale lo stimolo continuo di tutti e 5 i sensi, in particolare
con musiche, canzoni, luci, colori, profumi e sapori dolci.
Deliverables: potete sviluppare uno o entrambi i concept; tuttavia ogni upload dovrà corrispondere a un concept soltanto. È possibile partecipare con più proposte per tipologia di concept.
Caricate le immagini che meglio illustrino i vostri progetti (rendering, descrizioni, file CAD, ecc.) e se necessario, vi ricordiamo che potete anche allegare un archivio .zip contenente materiali aggiuntivi.
Non dimenticatevi di compilare abstract e description per fornire ulteriori dettagli sui vostri progetti. Tutti i testi vanno redatti in lingua inglese.
 
Deadline
Fase di upload: 15 aprile - 17 giugno 2015
Voto della community: 17 giugno - 24 giugno 2015
Voto del cliente: dal 24 giugno 2015
 
Criteri di partecipazione
La partecipazione è gratuita e aperta a talenti creativi di qualsiasi nazionalità, di età uguale o maggiore ai 18 anni. I partecipanti potranno presentare uno o più progetti, ma saranno accettati solo
i progetti pubblicati sul sito www.desall.com, dalla pagina di upload relativa a “R-Evolutionary baby design”. Per maggiori informazioni, fate login e leggete il Contest Agreement dalla pagina di upload.
 
Award
1°: €2000
Il progetto che meglio interpreta uno dei due concept si aggiudicherà il compenso previsto. La selezione del vincitore sarà il risultato della valutazione insindacabile da parte di Chicco. Verranno
presi in considerazione originalità, fattibilità e coerenza con il brief.
 
 
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni