USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

CONCORSI
indietro


Concorso di idee "Il Teatro alle Scale"

Deadline, 20 Dicembre 2014

 
Descrizione
Il Festival Internazionale del Design organizzato dalla Fondazione Plart propone il concorso internazionale di idee “Il Teatro alle Scale”. 
L’arredo urbano è il tema della competizione, coordinata dall’architetto Enzo Tenore e presieduta dal professore emerito Renato De Fusco che si avvale di una giuria composta da prestigiose figure del panorama internazionale dell’architettura e del design.
Il tessuto urbano napoletano è caratterizzato da un sistema connettivo pedonale fatto di scale che solitamente non vengono utilizzate o sono parzialmente ignote alla comunità. Attraverso la competizione si vuole porre l’attenzione su questo importante patrimonio architettonico delle "scale in città", con la progettazione di arredi urbani che possano innescare dinamiche di recupero e condivisione di questi peculiari brani di città. Un antico sistema di scale, potenzialmente efficiente e in alcuni casi potentemente scenografico, frammenti di città che scontano spesso la trascuratezza e l'abbandono causato dalla sedimentazione del disinteresse amministrativo e civico, ed in molti casi sono privi di quelle attrezzature ed infrastrutture che li renderebbero luoghi più sicuri e fruibili. 
Il concorso vuole riportare l'attenzione su questi sistemi di collegamento verticale, trasformandoli in nuclei di vita, luoghi della ri/appropriazione del senso civico, aree di ulteriore sviluppo dell'offerta di intrattenimento, in cui, data la particolare conformazione, i fruitori finiscano per essere attori e/o spettatori in città; da cui il titolo del concorso: “Il teatro alle scale”.
Lo stimolo deve essere quello di concepire la gradinata urbana come una sorta di platea teatrale, in cui naturalmente le azioni che si espletano finiscono per diventare quinta scenografica, se non addirittura sceneggiatura/racconto per la città, ma anche punto di osservazione privilegiato rispetto alle emergenze e al flusso vitale ordinario.
 
Modalità di partecipazione
I candidati dovranno compilare e inviare il modulo d’iscrizione al concorso.
I progettisti saranno selezionati concorrendo in due fasi, la prima di preselezione relativa al concept del progetto e la seconda di selezione finale, riguardante le soluzioni di dettaglio.
 
Deadline
Le candidature potranno essere inviate entro il 20 dicembre 2014.
 
Giuria
Prof. Renato De Fusco – Presidente Onorario – Università Degli Studi Di Napoli Federico II
Giulio Baffi – Festival Benevento Città Spettacolo, La Repubblica
Cecilia Cecchini – “Sapienza” Università di Roma, Curatore scientifico Plart
Giovanni Innella – Studio di progettazione Giovanni Innella
Pietro Nunziante – Università Degli Studi Di Napoli Federico II
Marco Petroni – Fondazione Plart, Accademia delle Belle Arti, Napoli
Marco Sammicheli – Abitare
Vincenzo Tenore – +tstudio
Riccardo Marzullo – IED Madrid – Istituto Europeo di Design
 
Awards
Il concorso prevede la premiazione dei primi tre classificati e l’esposizione in mostra temporanea, presso i Gradini Amedeo adiacenti la Fondazione Plart di Napoli, per i primi 20 selezionati. 
Al progetto vincitore spetterà un premio in denaro di 1500 €, al secondo classificato di 500 euro e il terzo classificato riceverà una menzione speciale
 
 
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni